Uno degli hobby che sta riscontrando maggior successo ultimamente è sicuramente quello del giardinaggio.
Che sia riferito al nostro orto od al più classico giardino, resta comunque l’attività che ci regala maggiori soddisfazioni.
Vogliamo rendere il nostro giardino unico e prezioso, curarlo nei minimi dettagli e perché no, anche farcelo invidiare dai vicini!
Non sappiamo però su che pianta indirizzarci e spesso ricadiamo su scelte comuni o di difficile gestione.
Ma c’è una pianta famosa per avere ottime caratteristiche? Magari anche facile da seguire?
Sì, ed è una pianta che se regalata è un buon augurio di felicità. Scopriamola insieme.
Abbondante e rigogliosa fioritura assicurata grazie a questa pianta che impreziosirà maggiormente il nostro bel giardino rendendolo unico e stupendo
Indice dei contenuti
Ci stupirà sapere che stiamo parlando del Viburnum opulus. Non restiamo intimoriti da questo nome, stiamo parlando della pianta più comunemente conosciuta come Palla di neve.
Elemento principale di questa pianta è sicuramente dato dalla rigogliosa fioritura che raggiunge il suo apice nel periodo compreso tra aprile e maggio. Questi fiori catturano subito l’attenzione grazie al fatto che compongono una vera e propria “palla” bianca che nonostante non emani molto profumo rende l’arbusto subito più prezioso. E di conseguenza anche il nostro giardino.
Proprio per questa qualità viene utilizzata sempre più spesso per ornare ed abbellire parchi e giardini. Inoltre, assume le sembianze di un vero e proprio albero, ma di piccola statura, ed è facilmente adattabile alla forma dei cespugli. Quindi ci assicurerà assoluto splendore anche quando saranno presenti le sole foglie.
Inoltre, la Palla di neve predilige la semi-ombra: se la pianteremo nel punto giusto del nostro giardino, in cui compare sia il sole che l’ombra, avremo assicurata un’abbondante e rigogliosa fioritura. Senza il bisogno di bagnarla continuamente.
Possiamo, poi, farla crescere facilmente anche in un vaso: basterà del classico terriccio con un’aggiunta di concime. Ma dovremmo sempre prestare attenzione al corretto drenaggio della terra e innaffiarla con regolarità.
Ricordiamoci sempre di non commettere questo errore…
Una volta che il nostro Viburnum opulus sarà stato piantato nella terra o in vaso, dovremo prestare molta attenzione alla sua potatura.
Non dovremo mai commettere l’errore di potare questa pianta prima che la fioritura sia completamente terminata. Potremo solo sistemare gli eventuali rami che fuoriescono dalla forma o quelli secchi, altrimenti rischieremo di danneggiare le fioriture successive.
Adesso sappiamo che un’abbondante e rigogliosa fioritura sarà assicurata grazie a questa pianta che impreziosirà maggiormente il nostro bel giardino rendendolo unico e stupendo.
Approfondimento
Se al Lettore interessa l’argomento si consiglia questa lettura.