C’è chi ama alla follia le gonne di ogni tipo e chi invece non scambierebbe la comodità dei pantaloni, spesso jeans, con niente al Mondo. Del resto, la gonna richiama di solito un abbigliamento più formale e dunque costringente rispetto invece ai più morbidi pantaloni. Tra l’altro, ancor più dei pantaloni, la gonna chiede maggiore attenzione nella scelta del modello giusto per valorizzare il fisico.
Detto questo, che piaccia o meno, la gonna è sicuramente uno di quei capi che non possono mancare nell’armadio, perché può sempre servire. Vediamo quindi insieme l’abbinamento di stagione con gonna lunga sia a tubino o plissettata per un look a prova di passerelle.
La rivelazione dell’inverno: gonna e maglione
Indice dei contenuti
Ebbene sì, l’outfit destinato a dettare le regole della moda nei prossimi mesi è quello che vede protagonisti il classico maglione e la gonna midi. Due capi di poche pretese, ma di grande classe, soprattutto se abbinati nel modo di seguito riportato. Il modello di maglione su cui puntare è il pullover girocollo in maglia jacquard dai toni chiari.
Ancora più glamour il modello off the shoulder, morbido o attillato. Sul versante gonna, invece, via libera alla maxi skirt a pieghe sottili, blu o nera.
Abbinamento di stagione con gonna lunga a tubino o plissettata e altre tendenze
Il segreto sta nel giocare su bilanciamento, ovvero a gonna midi tinta unita corrisponde pull ricamato e viceversa. Oppure facciamo in modo che i due capi siano caratterizzati da tonalità contrastanti ma similari, così che i dettagli della fantasia richiamino la nuance predominante. Tra l’altro, questo tipo di look va bene sia per il giorno che per la sera: basta saper scegliere gli accessori giusti.
Nel primo caso, la risposta sono le décolleté con cinturino alla caviglia, mentre per l’ufficio va bene anche un paio di ballerine a punta squadrata. Il tocco di classe sono gli occhiali da sole o da vista dai tratti felini, che regalano al look un’intensa nota di femminilità.
Altre tendenze
Cogliamo l’occasione per menzionare altri accessori da sfoggiare con decisione nei prossimi mesi. Le calze calde e colorate, a tinta unita, con geometrie, stampe o motivi animalier sono il giusto tocco di vivacità nelle giornate invernali. Una grande novità è certamente l’entrata in scena delle cravatte, per look più o meno formali. Sul versante tessuti, pochi dubbi: strizziamo l’occhio al tartan, che non perde mai il suo fascino.
Lettura consigliata
Ecco la borsa più desiderata dell’inverno e altri modelli economici alla moda