Domani, 21 giugno, si verifica il cosiddetto solstizio d’estate. La bella stagione fa il suo ingresso ufficiale. Arrivo che aspettavamo in molti. Tuttavia, in alcune zone d’Italia, sembrava che l’estate fosse già arrivata, a fine maggio. Chi ha la fortuna di abitare nelle località marittime, ha già fatto i primi bagni al mare, così come chi abbia avuto le ferie, concedendosi una vacanza. In ogni caso, è arrivato il momento di tirar fuori i nostri costumi da bagno, i quali ci accompagneranno per ben 3 mesi.
Quest’anno, abbiamo superato la prova costume? Alla fine, chi se ne importa. Basta divertirsi e rilassarsi. Tuttavia, bisogna sapere che, qualora avessimo qualche chilo di troppo da nascondere, bisognerebbe puntare su alcuni modelli appositi, che andrebbero a coprire fianchi e pancia.
Dobbiamo prestare attenzione ai nostri costumi, soprattutto nel momento in cui dobbiamo lavarli. I costumi sono delicati e necessitano di un lavaggio particolare. Il miglior modo sarebbe il lavaggio a mano. Molti, invece, optano per la lavatrice. Tuttavia, abbiamo sempre sbagliato a lavare i costumi da bagno in lavatrice, per due motivi. Il primo è la frequenza d’uso della lavatrice, mentre il secondo è l’assenza di un pretrattamento.
Gli errori che rovinano tutto
Indice dei contenuti
I costumi da bagno sono costituiti da tessuti delicati, che un lavaggio aggressivo, con la lavatrice, andrebbe a rovinare. La lavatrice si può utilizzare per lavare i costumi, ma a determinate condizioni. Sarebbe il caso di optare per il lavaggio a mano frequente, mentre dovremmo scegliere la lavatrice solo se il costume dovesse essere abbastanza sporco.
Inoltre, un errore comune è quello di non pretrattare i costumi, prima di inserirli in lavatrice. Per il lavaggio a mano, dovremmo riempire una bacinella d’acqua fredda e aggiungere del bicarbonato. Questo aiuterà a rimuovere eventuali residui di sale o cloro dal costume.
Successivamente, buttiamo l’acqua e riempiamo nuovamente la bacinella, con acqua tiepida, alla quale aggiungeremo il sapone di Marsiglia. Questa pratica servirà sia per il lavaggio a mano che per il pretrattamento, qualora volessimo inserirlo in lavatrice.
Abbiamo sempre sbagliato a lavare i costumi da bagno in questo modo e per questo elastici e ferretti si rovinano
Il pretrattamento servirà per mantenere intatte le fibre del costume. Tuttavia, qualora usassimo un detersivo aggressivo o impostassimo la lavatrice in maniera sbagliata, il pretrattamento non servirà granché. Pertanto, utilizziamo un lavaggio a freddo, con l’aiuto di un detersivo per capi delicati, che non abbia ossigeno attivo. Altra importante raccomandazione è quella di non usare l’ammorbidente.
Infatti, sia l’uso frequente della lavatrice che l’uso dell’ammorbidente sono i responsabili della rottura di elastici e ferretti. Inoltre, per mantenerli intatti, sarebbe il caso di usare i sacchetti appositi, in cui inserire i costumi da bagno.
Lettura consigliata