Abbiamo sempre sbagliato a lavare i capelli in questo modo perché li rendiamo elettrici senza saperlo

capelli

Ci laviamo i capelli, li asciughiamo e li acconciamo, finché non arriva il momento di uscire.

È sempre a quel punto che notiamo che i nostri capelli sono elettrici. Formano una sorta di raggiera intorno alla nostra testa e, apparentemente, diventano davvero ingestibili.

Quando i capelli si elettrizzano, infatti, è difficile riuscire a tenerli a bada. Ma perché succede questo?

Sono queste le cause che scatenano il problema

Sono molteplici i motivi che possono dare origine a questo piccolo inconveniente. Succede soprattutto in inverno, quando indossiamo sciarpe e capelli, di lana o tessuti sintetici.

Il continuo attrito dei capelli con questi materiali può dare origine proprio al fenomeno conosciuto come “capelli elettrizzati”, ma non solo. Questo può succedere anche quando continuiamo a spazzolare i capelli con un pettine di plastica.

Tutto, inoltre, può aumentare ancora di più a causa del vento o della mancanza di umidità.

Episodi come questi, quindi, possono accumulare energia elettrostatica sui nostri capelli e renderci dei veri e propri leoni provvisti di criniera.

Abbiamo sempre sbagliato a lavare i capelli in questo modo perché li rendiamo elettrici senza saperlo

Una delle regole più importanti da seguire per evitare che i capelli si elettrizzino è scegliere uno shampoo specifico e adatto alla nostra chioma.

L’ideale sarebbe optare per uno shampoo delicato ma molto nutriente, che deterga a fondo i nostri capelli e le cuticole. Molte persone, invece, scelgono lo shampoo in maniera casuale, senza considerare che i prodotti troppo aggressivi potrebbero irritare la cute e seccare i capelli. Abbiamo sempre sbagliato a lavare i capelli così e, spesso, il crespo e le punte rovinate derivano proprio da questi errori.

Ricordiamoci anche di scegliere un balsamo o una maschera validi, perché anche questi sono importanti ai fini di un risultato soddisfacente.

Attenzione ad evitare questi errori durante l’asciugatura

Un’altra fase importantissima è quella dell’asciugatura. In questo momento, infatti, molte persone “maltrattano” i propri capelli senza accorgersene, a causa di alcuni errori dati dall’inconsapevolezza.

Ad esempio, strofinare l’asciugamano con troppa aggressività sui nostri capelli bagnati li rovinerà. Allo stesso modo, anche asciugarli con un getto troppo forte o estremamente caldo.

Facciamo attenzione anche ai ferri caldi che utilizziamo. Fortunatamente, però, per curare capelli rovinati da piastre, phon, ma anche dalle tinte, basterebbe 1 solo e semplice rimedio naturale.

Proteggiamo i nostri capelli anche con questo prodotto

Ricordiamo, infine, quanto sia importante anche la scelta di un olio protettivo, da applicare a fine asciugatura sui nostri capelli.

L’olio ai semi di lino, ad esempio, è un ottimo prodotto che ammorbidirà i nostri capelli, eliminando la secchezza e idratandoli. Inoltre, li proteggerà dagli attacchi dell’ambiente esterno.