Abbassiamo il colesterolo cattivo e riduciamo l’appetito con questi piccoli semi dal sapore dolce

fame

Uno stile di vita sano, un’alimentazione controllata e una costante attività fisica, possono aiutare a prevenire alcune malattie. Ad esempio, ecco quanto camminare ogni giorno per ridurre ansia, colesterolo e migliorare la salute delle ossa. Ma ancora, questo frutto autunnale poco considerato aiuta a ripulire l’intestino ed eliminare i liquidi in eccesso.

Quindi, ecco che una sana alimentazione combinata ad uno stile di vita attivo ci mantiene in salute e allunga la vita.

Dei semi piccoli ma con grandi proprietà

La regola principale è quella di consumare frutta e verdura di stagione per rimanere in salute.

Ma non solo, ci sono anche sei piccoli semi oleosi ricchi di proprietà benefiche che aiutano il nostro organismo.

Parliamo dei pinoli, molto utilizzati in cucina. Le loro origini sono antichissime, infatti erano già conosciuti dai Greci che li ritenevano dei potenziatori di fertilità.

Sono caratterizzati da una forma allungata e quando vengono estratti dalla pigna o strobilo, sono ricoperti da un involucro rigido. In Europa sono due gli alberi che producono dei semi grandi: il pino domestico, detto anche “pino da pinoli” (quello che tutti conosciamo) e il pino cembro.

Un albero sempreverde, caratterizzato da foglie molto simili a degli aghi. Un arbusto maestoso, dalla corteccia spessa e ricco di resina.

Abbassiamo il colesterolo cattivo e riduciamo l’appetito con questi piccoli semi dal sapore dolce

I pinoli sono piccolissimi semi molto energetici e abbastanza calorici (apportano 673 calorie ogni 100 grammi), ma sono anche utilissimi per il benessere del nostro organismo. Infatti, abbassiamo il colesterolo cattivo e riduciamo l’appetito con questi piccoli semi dal sapore dolce.

I grassi monoinsaturi, contenuti nei pinoli, potrebbero aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e di conseguenza aiuterebbero a prevenire alcune malattie cardiovascolari.

Ma non solo, l’acido pinoleico, potrebbe ridurre il senso di fame. Pare che rallenti l’assorbimento del cibo e lo svuotamento dello stomaco.

I pinoli sono ricchi di vitamine e sali minerali. Ma ricordiamo anche che sono semi molto calorici e quindi bisogna consumarli con cautela. Inoltre, potrebbero anche interferire con l’attività di alcuni farmaci.

Come si usano in cucina

Sappiamo tutti che insieme all’aglio, all’olio e al basilico, i pinoli sono alla base della preparazione del pesto. Ma non solo, questi piccoli semi sono molto versatili. Si utilizzano per la preparazione di dolci, torte e biscotti e grazie al loro gusto delicato, possono anche essere i protagonisti di salse e condimenti.

Consigliati per te