A marzo dopo la forte correzione si formò un pattern che nella storia nel 90% dei casi aveva portato a un’inversione rialzista. Da inizio aprile frattanto si è svolta una stretta fase laterale con continui falsi segnali al rialzo e al ribasso. Come si esce da fasi del genere, dove ogni giorno un’ipotesi sempre prevalente, e il giorno successivo in minoranza? La storia dice: con un pattern di inizio direzionalità. E quali sono? A Wall Street tutto come da percorso campione: continuerà?
Come finisce una fase laterale
Indice dei contenuti
Diversi addetti ai lavori hanno cercato di studiare e definire algoritmi per anticipare la formazione di una fase laterale. Purtroppo non è possibile definire questa probabilità con più favore, e il motivo è davvero semplice. Non si può anticipare un prezzo con un suo derivato. Il derivato arriva sempre più tardi rispetto al primo. E allora oscillatori del genere non servono, perchè una fase laterale si vede ad occhio: i prezzi si muovono in orizzontale.
Come si esce quindi da questa fase? Con prezzi che continuano a formare barre giornaliere e settimanali con maggiore distanza fra minimo e massimo, e poi con una successiva esplosione di momentum, a volte un gap, che fa iniziare una fase direzionale.
Torniamo al breve termine.
A Wall Street tutto come da percorso campione: continuerà?
La giornata di contrattazione di giovedì 1 giugno si è chiusa in positivo, anche se in recupero dai minimi, e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.061,57
Nasdaq C.
13.100,98
S&P500
4.221,02.
Per il momento la strada seguita nei primi 30 mesi di questo decennio sembrerebbe ricalcare quello che dice la storia: minimo decennale già formato, e per il 2023 minimo annuale alle spalle. Vedremo cosa accadrà.
I supporti di lungo termine sono i seguenti:
chiusura mensile superiore a :
Dow Jones
31.429
Nasdaq C.
10.982
S&P500
3.808.
Frattanto, il rialzo dovrebbe continuare nei prossimi 3/4 giorni se in chiusura di seduta giornaliera non verranno perforati al ribasso:
Dow Jones
32.586
Nasdaq C.
12.415
S&P500
4.109.
Lettura consigliata