Dal 24 maggio circa a venerdì scorso, i mercati americani hanno inanellato diverse sedute consecutive salendo di diversi punti percentuali. Wall Street sembra in forma, e il rialzo annuale potrebbe continuare fra alti e bassi fino a Natale. Ora nel breve cosa attendere? Il 22 giugno scadrà un setup mensile, ed è una data mensile importante. Se la nostra view si rivelerà corretta, fino a questa data si potrebbe ritracciare/rifiatare. A Wall Street sono state raggiunte resistenze di breve termine, e prima di superarle gli oscillatori potrebbero scaricarsi.
I pericoli di forti ribassi
Indice dei contenuti
Si potrebbe quindi stornare di 1/2% percentuali (non si esclude a priori un ritracciamento anche del 3/5%) prima di riportarsi al rialzo, ma al momento non ravvisiamo la probabilità che si possa scendere di oltre. La salita iniziata a ridosso del nostro setup annuale del 6/7 aprile dovrebbe, secondo i nostri calcoli probabilistici, continuare fino al 4 agosto, importante setup annuale. Il movimento rialzista fino a questa data potrebbe essere ancora molto forte.
Quindi, da oggi fino al 22 giugno la nostra attenzione verrà posta sui supporti che reggono il movimento in corso. La loro tenuta o meno indicherà la strada che verrà seguita fino al successivo setup del 30 giugno.
Cosa potrebbe accadere invece, se da oggi al 22 giugno la salita continuasse? A questo punto potrebbe diventare plausibile un ritracciamento fino al giorno 30.
Vediamo cosa accadrà da ora a mercoledì, e poi tracceremo il nostro successivo percorso campione.
A Wall Street sono state raggiunte resistenze di breve termine: cosa attendere ora?
La giornata di contrattazione di venerdì 16 giugno si è chiusa in ribasso per i listini americani, e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
34.299,12
Nasdaq C.
13.689,57
S&P500
4.409,59.
Oggi i mercati rimarranno chiusi per festività.
Per il momento non vediamo grossi scossoni all’orizzonte di breve termine.
Ecco i livelli da monitorare: il rialzo dovrebbe continuare se si continuerà ad assistere a chiusure giornaliere superiori a:
Dow Jones
33.783
Nasdaq C.
13.455
S&P500
4.291.
Fino ad essi qualsiasi ritracciamento si dovrebbe rilevare un’occasione di acquisto. Sotto invece, potrebbe iniziare una correzione anche importante.
Lettura consigliata