Nel breve termine a Wall Street c’è ancora qualche incertezza, ma la tendenza di fondo è rialzista, e dovrebbe rimanere tale. L’attenzione verrà posta sulla pubblicazione di alcuni dati macroeconomici e di come la FED si comporterà la prossima settimana.
Sembra che i mercati americani vogliano ripartire al rialzo. Sarà così? Hanno la statistica a favore, e ci sono ancora opportunità al rialzo di lungo termine anche fra alcuni titoli a Piazza Affari.
Oggi parliamo di qualche statistica.
I minimi annuali tendono a formarsi a gennaio o a dicembre.
Se a gennaio viene segnato il massimo, il minimo verrà segnato probabilmente a dicembre e viceversa. Per i mercati americani, il massimo è stato segnato a gennaio, quindi…
C’è un però che va attenzionato ed è il seguente:
durante il 2022, in base ad alcuni calcoli statistici ponderati sulle serie storiche dal 1898, a Wall Street si dovrebbe formare il minimo dell’intero decennio in corso proprio nel 2022.
Nella maggioranza di questi casi, i mesi di bottom di lungo termine sono stati marzo e ottobre.
Proprio ad ottobre, dove è scaduto il 17 un nostro setup annuale, e alcuni indicatori di lungo termine, fra cui il nostro Bottom Hunter, hanno generato un segnale rialzista.
Quali sono quindi le attese? Il rialzo potrebbe continuare fino alla fine di dicembre. Assistere poi a un ritracciamento di un paio di settimane, per ripartire spediti al rialzo.
Procediamo per gradi.
La giornata di contrattazione borsistica del 29 novembre ha chiuso ai seguenti livelli di prezzo:
Dow Jones
33.852,54
Nasdaq C.
10.983,78
S&P 500
3.957,63.
Il rialzo dovrebbe continuare anche a dicembre
Indice dei contenuti
L’incertezza dei giorni scorsi dovrebbe ora lasciare spazio a nuovi rialzi. Qualcuno indica che possa continuare una fase di alti e bassi in attesa di alcuni dati economici sull’inflazione, e poi sui dati sull’occupazione di questo venerdì.
A Wall Street si dovrebbe formare il minimo dell’intero decennio
Se la storia si ripeterà anche stavolta, il peggio è già alle spalle, e nonostante qualcuno continui a vedere il bicchiere mezzo pieno, è già in corso un rialzo che durerà per alcuni anni.
Vedremo poi cosa accadrà. Per il momento gli indici azionari e molte azioni anche nel brevissimo sono impostati al rialzo. C’è però qualche divergenza negativa da non sottovalutare.