Questo ribasso così forte dei mercati azionari internazionali incomincia a fare paura per la sua forza. Noi che lo attendevamo invece siamo contenti che i prezzi siano più bassi e che possano ancora scendere. Le correzioni rappresentano un’occasione di acquisto secondo le statistiche sulle serie storiche. Oggi scade un setup mensile, il precedente è scaduto il 7 agosto, e in questi contesti (due date ravvicinate in tre giorni) si è assistito quantomeno a un rimbalzo. Potrebbe verificarsi un’inversione rialzista duratura? Tutto è possibile anche se al momento ci sembra prematuro. A Wall Street potrebbe esserci un piccolo rimbalzo che andrà valutato, se inizierà.
Il 4 agosto non sarà facile da assorbire un una settimana
Indice dei contenuti
A ridosso del setup del 4 agosto come da attese è iniziata una correzione e potrebbe durare anche fino agli inizi di settembre.
Non crediamo che il trend annuale sia a rischio, valuteremo comunque lo stato dei luoghi di volta in volta. Però ci teniamo a rimarcare che le probabilità sono che presto il rialzo riprenderà anche con rinnovato vigore.
A Wall Street potrebbe esserci un piccolo rimbalzo: i livelli da monitorare
La seduta di contrattazione dell’8 agosto si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
35.314,49
Nasdaq C.
13.884,33
S&P500
4.499,38.
Non è cambiato nulla rispetto a ieri, e i livelli di inversione rialzista sono rimasti gli stessi.
Rimbalzo di qualche giorno (non archiviazione del ribasso) con chiusure giornaliere superiori a:
Dow Jones
35.552
Nasdaq C.
14.134,23
S&P500
4.553.
Anche gli obiettivi al ribasso rimangono invariati:
Dow Jones
32.800
Nasdaq C.
12.058
S&P500
4.200.
Il prossimo setup scadrà il 17 agosto, e intorno a ferragosto sono iniziati spesso movimenti direzionali. Da come si arriverà a questa data verranno dispiegati effetti fino alla fine del mese. Dopo il 17, le altre date mensili sono il 7, 9, 17, 28 e 30. Vedremo cosa accadrà. Un fatto è certo: ci accoderemo agli eventi, non andremo mai contro di essi. Seguiamo senza fare sciocche e inutili elucubrazioni.
Comunque cìè da dire che un ribasso così forte richede tempo per essere assorbito e riportare a un rialzo duraturo. Dal punto di vista grafico se oggi verrà segnato un minimo inferiore a eri e poi si chiude la seduta al rialzo, il rimbalzo con elevata probabilità inizierà. Una seduta che apre in rimbalzo, e chiusura negativa, preparerà nuovi affondi.
Lettura consigliata