Da circa un mese i prezzi dei mercati internazionali si stanno muovendo in orizzontale, ovvero in una fase laterale confinata fra resistenze e supporti molto vicini. Questa fase è stata a seguire a un primo rialzo annuale fino a marzo, a una successiva discesa, e poi a un rimbalzo. Cosa attendere da ora in poi? A Wall Street ora ritornano le danze rialziste? Le probabilità continuano a essere a favore.
Come si muovono i prezzi
Indice dei contenuti
I prezzi si muovono in direzionalità rialzista o ribassista e poi in laterale. Nelle prime due fasi i volumi sono in aumento e il range fra minimo e massimo è più esteso rispetto alla media. Nelle fasi laterali invece, la situazione è diversa: i volumi tendono a contrarsi e i range ad asciugarsi.
Di continuo su ogni time frame si alternano e avvicendano queste fasi appena descritte.
La statistica
Se una fase laterale segue a un movimento direzionale rialzista, cosa attendere alla fine di questa contrazione del range? I nostri studi sulle serie storiche dal 1898 ad oggi, ci fanno ritenere che dovrebbe seguire nuova direzionalità rialzista.
Possiamo riassumere la casistica in questi semplici passaggi:
ribasso-fase laterale-nuovo ribasso;
rialzo-fase laterale-nuovo rialzo.
Ecco perchè continuiamo a ritenere, fino a prova contraria, che dovremno essere all’inizio di una nuova fase rialzista. E a questi elementi si aggiunge l’alternanza dei nostri setup che proiettano una fase rialzista fra il 6/7 aprile fino al 4 agosto, le probabilità derivanti dal barometro di gennaio, e dal ciclo presidenziale abbinato al decennale.
Poi tutti questi elementi predittivi continuano a trovare conferma nella tendenza dei prezzi, che nonostante tutto continua a rimanere rialzista.
E per le leggi di Newton non abbiamo ragioni al momento di ritenere che stia per accadere il contrario, fino al verificarsi di un “evento o forza contraria”.
Torniamo al breve termine.
La giornata di contrattazione di mercoledì si è chiusa in leggero rialzo e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.531,33
Nasdaq C.
12.306,44
S&P500
4.137,64.
A Wall Street ora ritornano le danze rialziste? I livelli da monitorare
Il nostro percorso settimanale proiettava un minimo entro al massimo martedì, e il massimo durante la giornata di venerdì. Al momento non abbiamo ragioni di attendere un movimento diverso fino a domani.
Per questo motivo, si continueranno a proiettare rialzi fino a quando reggerranno in chiusura di seduta i seguenti livelli:
Dow Jones
33.235
Nasdaq C.
11.798
S&P 500
4.049.
Vedremo cosa accadrà.
Lettura consigliata