A Wall Street ora puntare su azioni o a non perdere soldi?

Wall Street

La strada intrapresa dai listini azionari sembra quella che potrebbe essere destinata a formare nuovi minimi annuali già entro il mese di settembre, massimo ottobre. Nei mesi scorsi, sia il forte rimbalzo di marzo, che quello di luglio, non hanno invertito la tendenza ribassista di medio periodo. Cosa fare da ora in poi? A Wall Street ora puntare su azioni al rialzo, o a questi prezzi aprire posizioni di trading allo scoperto? Dipende dalla prospettiva di investimento.

In ottica di medio lungo si potrebbero sfruttare questi ulteriori ribassi, per effettuare acquisti e per migliorare e abbassare il prezzo medio della propria asset allocation. In ottica di breve, al momento giusto, il ribasso potrebbe essere seguito con operazioni Short coperti da stretti Stop loss.

Quale andamento dei prezzi previsto fra oggi e i prossimi giorni?

Alla chiusura della giornata di contrattazione del 22 agosto abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dow Jones

33.063,61

Nasdaq C.

12.381,57

S&P 500

4.137,99.

Previsioni dei prezzi e prospettive di lungo termine

In rosso, la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu, il grafico dei mercati americani alla chiusura del giorno 19 agosto.

Continua il ribasso iniziato a ridosso del 16 agosto, ora si potrebbe continuare a scendere anche fino al prossimo setup che scadrà il 17 ottobre.

A Wall Street ora puntare su azioni o a non perdere soldi?

Dow Jones

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 33.905. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 33.582.

Nasdaq C.

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 12.860. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 12.674.

S&P 500

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.267. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 4.218.

Decisioni di investimento e strategie di trading

Dopo aver chiuso i Long, il migliore approccio possibile è quello improntato alla cautela. In base ai nostri calcoli di probabilità, non è il momento di comprare assets azionari di breve termine, ma nemmeno di aprire posizioni allo scoperto. Il quadro tecnico non è ancora molto chiaro e ben definito.

Titoli azionari sotto la lente

Continuiamo a monitorare con attenzione Amazon  (NASDAQ:AMZN), Apple, Meta Platforms, Microsoft e Netlfix. L’approccio dei nostri Trasding Systems di brevissimo, però, è Flat, in attesa degli eventi che si avvicenderanno fino a questo venerdì.

Lettura consigliata

Azioni a buon mercato che non è il momento migliore per comprare

Consigliati per te