Settimana strana a Wall Street che inizia e finisce male, visto che sia la seduta di lunedì che quella di venerdì sono state al ribasso. Nelle sedute centrali, invece, le quotazioni hanno spinto al rialzo tanto che la settimana ha chiuso su livelli superiori a quelli della precedente. Tuttavia, ha sostanzialmente confermato le previsioni della settimana precedente.
Quindi, a Wall Street i mercati azionari si indeboliscono in chiusura di settimana e questa cosa potrebbe, almeno nel breve, pregiudicare l’impostazione rialzista. Nel medio/lungo periodo, invece, la tendenza dovrebbe essere al rialzo supportata anche dalla storia.
Come si vede dal frattale, infatti, dopo i primi 6/7 mesi dell’anno che erano previsti al ribasso, adesso la Storia indica che la seconda parte dell’anno dovrebbe essere al rialzo per i mercati azionari a Wall Street.
A Wall Street i mercati azionari si indeboliscono in chiusura di settimana: le indicazioni dell’analisi grafica
Indice dei contenuti
Il Dow Jones (DJ30) ha chiuso la seduta del giorno 22 luglio a quota 31.899,29, in ribasso dello 0,43% rispetto alla seduta precedente. La variazione settimana su settimana è stata al rialzo dell’1,95%.
Time frame giornaliero
Come si vede dal grafico, la proiezione in corso è al rialzo e ha raggiunto il suo I obiettivo di prezzo in area 32.266,1 (I obiettivo di prezzo). La mancata rottura di questo livello potrebbe favorire un ritracciamento del Dow Jones fino in area 31.268. Solo la rottura in chiusura di giornata di area 30.650 potrebbe favorire un’inversione ribassista di breve.
Al rialzo, invece, una chiusura giornaliera superiore a 32.266 potrebbe favorire il raggiungimento da parte delle quotazioni del Dow Jones di area 34.878,9 (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, invece, passa per area 37.492.
Time frame settimanale
Se sul time frame giornaliero c’è ancora qualche incertezza, sul settimanale la rottura della resistenza in area 31.643 potrebbe favorire il raggiungimento da parte del Dow Jones di area 32.870. A seguire, poi, gli altri obiettivi rialzisti potrebbero andare a localizzarsi in area 36.092, prima, e 39.312, poi.
Solo una chiusura settimanale inferiore a 30.812 potrebbe favorire la ripresa del ribasso a Wall Street. In questo gli obiettivi più probabili sono 26.132 (II obiettivo di prezzo) e 21.452 (III obiettivo di prezzo).
Lettura consigliata
Il Ftse Mib Future resiste alla caduta di Draghi e si prepara al rialzo