Una delle città più belle d’Italia, Venezia vive di un incanto che lascia i visitatori senza parole. È una bellezza magica. Dove basta dire: “Venezia è Venezia”.
Il capoluogo del Veneto si trova su più di 100 piccole isole su una laguna nel mare Adriatico. Infatti non ci sono strade, bensì canali d’acqua che portano da una parte all’altra. Con i vaporetti ci si può spostare tra un’isola e un’altra, e da una parte della città all’altra.
Ci sono alcune isole che sono abbastanza famose
Indice dei contenuti
Tra le isole che si trovano nella laguna ce ne sono alcune che spiccano maggiormente. Pensiamo ad esempio al Lido di Venezia, qui ogni anno viene celebrato il Festival del Cinema.
Oppure abbiamo Murano, isola vicina che è famosa per l’arte del vetro. Infatti il vetro di Murano si dice essere quello più prestigioso e bello.
Poi ci sono delle isole private dove praticamente si trovano solo alberghi, pensiamo al San Clemente Palace oppure al JW Marriott Venice. Se ci allontaniamo ancora un pochino potremo ammirare Burano, altra isola della laguna dal fascino che rapisce.
A Venezia visitiamo quest’isola con case colorate e cosa vedere in un giorno
Visitare Burano lo possiamo fare anche in un solo giorno. Possiamo prendere un vaporetto la mattina e prenderne poi un altro la sera. Burano è collegata tramite ponto Longo, che si può fare a piedi, all’isola di Mazzorbo.
Burano è famosa per le sue case coloratissime. Infatti chi si reca su quest’isola rimarrà incantato dai tanti colori che vivono insieme e creano un quadro armonioso e bellissimo. Su Google Maps è possibile proprio inserire la dicitura “case colorate” e sarà impostata la direzione.
Tra i ponti più famosi da visitare abbiamo Tre Ponti, Ponte – Fondamenta San Mauro, Love viewing bridge, Ponte Pontinello, Ponte degli Assassini e Wander Bridge. Questi sono solo alcun dei ponti in cui si può avere una vista su Burano sensazionale.
Se Murano è famosa per il vetro, Burano lo è per il merletto. E infatti proprio qui tra un ponte e un altro possiamo visitare il Museo del Merletto, che si trova in Piazza Baldassarre Galuppi.
Dopo una passeggiata per Burano, aver visto il Museo possiamo tornare alla nostra dimora. Se siamo allora a Venezia visitiamo quest’isola con case colorate e cosa vedere ormai lo sappiamo.
Lettura consigliata
Ecco i 3 borghi bellissimi da visitare nel Lazio, Basilicata e Toscana