A settembre arrivano 3 Bonus per studenti, lavoratori e chi ha un’attività

bonus

Tenere a mente il novero dei Bonus esistenti in un dato periodo dell’anno non è cosa agevole. Una prima ragione è che essi sono oggettivamente tanti, per cui anche gli addetti ai lavori faticano a ricordarli tutti. Secondo, si rinnovano nel tempo, anche perché il legislatore prevede spesso (ma non sempre) dei termini differenti da caso a caso.

In questa sede facciamo quadrato su alcuni recenti Bonus previsti in calendario con l’arrivo dell’autunno. Infatti, a settembre arrivano 3 Bonus per studenti, lavoratori e per alcuni titolari d’impresa.

Il Bonus trasporto locale di 60 euro

Una prima misura attesa da milioni di studenti e lavoratori pendolari riguarda il Bonus trasporti pubblici. Si tratta di un’agevolazione prevista dal Governo dal primo decreto Aiuti per chi ha un reddito inferiore a 35mila euro. L’aiuto, in particolare, ristora questa voce di spesa fino a un massimo di 60 euro e può coprire anche il 100% del costo.

Si può chiedere il Bonus fino a dicembre e spenderlo per l’acquisto di un solo abbonamento annuale, mensile o esteso a più mensilità. Ricordiamo che l’incentivo va speso nello stesso mese in cui è stato ottenuto. Quanto ai mezzi pubblici, infine, può trattarsi di bus, treni, etc.

L’incentivo è nominativo e reca il beneficiario, oltre a non essere cedibile. Inoltre, non rileva ai fini del computo del valore ISEE, né ai fini assistenziali o previdenziali.

A settembre arrivano 3 Bonus per studenti, lavoratori e chi ha un’attività

Un altro incentivo che arriverà il prossimo mese (dal 9 settembre) è il Bonus fiere. È un sostegno economico pensato per le imprese che partecipano a manifestazioni internazionali di settore organizzate in Italia. Inoltre, devono tenersi dal 16 luglio al 31 dicembre 2022.

La misura riconosce un contributo di 10mila euro, utili per coprire fino al 50% delle spese ammesse.

Essa è riconosciuta alle aziende con sede operativa sul suolo nazionale e iscritte al Registro delle Imprese dell’Ente camerale territoriale. Devono avere l’autorizzazione a partecipare a una o più manifestazioni incluse nel calendario fieristico regionale. Infine, non deve trattarsi di aziende sottoposte a sanzioni interdittive o a procedure concorsuali.

La domanda va fatta online accedendo all’apposita piattaforma presente sul portale MISE (Ministero Sviluppo Economico).

200 euro

Infine, un altro Bonus atteso anche a settembre (ma non solo a settembre) è il Bonus 200 euro introdotto a maggio dal Governo. Dopo la prima fase di pagamenti a luglio, a beneficio di pensionati, dipendenti e percettori RdC, si è in attesa della seconda tornata di pagamenti. Per ottobre arriverà il beneficio agli stagionali, ai disoccupati, ai lavoratori occasionali senza partita IVA, venditori a domicilio, etc.

Nel frattempo, anche a settembre l’INPS continuerà a corrispondere il Bonus e precisamente in favore di badanti e colf. In 4 giorni lavorativi dall’invio dell’istanza i richiedenti possono consultare a video l’esito della richiesta. Per questi lavoratori, infine, ricordiamo che il termine ultimo per richiedere il Bonus è il 30 settembre.

Lettura consigliata

Come funziona l’aumento della pensione fino a 2.692 euro

Consigliati per te