Anche il popolo dei pensionati da qualche giorno è in uno strano “stato d’apprensione” per via delle notizie si rincorrono su tv e social media. Il dubbio attiene attorno alla stabilità loro prima fonte di reddito: a rischio le pensioni? Inps: sicure fino a maggio, questo è quanto è dato sapere direttamente per bocca del suo presidente Pasquale Tridico. Che la scorsa sera, nel corso di un noto talk show televisivo è intervenuto sulla questione per porre fine a possibili dubbi. «I soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi ci sono, fino a maggio non c’è problema di liquidità». Per i prossimi due mesi dunque tutt’ok. Nel caso estremo, l’Inps – ha proseguito Tridico – può « accedere a un tesoretto che è il Fondo di Tesoreria dello Stato»
Da maggio in poi
Indice dei contenuti
Quindi a rischio le pensioni? Inps: sicure fino a maggio, e questo almeno può bastare a rasserenare gli animi dei pensionati e relativi familiari. Per il tempo che verrà poi nessuno oggi osa o si permette di fare previsioni o ipotesi. Del resto la situazione è in costante evoluzione, e come già detto altre volte sarà l’emergenza Covi-19 a dettare la linea del Governo (e non solo). L’Inps, sempre per bocca di Tridico, confida comunque in un nuovo decreto dell’attuale Governo «che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi». Cioè: l’Istituto di Previdenza sappiamo “vive” con i soldi dei contributi di chi lavora oggi, che usa per pagare le pensioni di chi ha lavorato prima. Ma se per decreto le “entrate” (i contributi) sono sospesi, in tanti ci si chiede come farà a pagare le pensioni prossime a venire. Anche perché sono in tanti a dubitare che a maggio la ripresa delle attività economiche sarà operativa. E infine, anche laddove ciò dovesse avvenire, ci si chiede quanto fatturato e commissioni avranno le aziende alla ripresa?
18 milioni di italiani sul filo di lana
Il numero dei percettori di pensioni (di qualunque tipologia) in Italia è pari a 18 milioni circa, ossia poco meno di un terzo degli abitanti. Il 61,3& di questi aventi diritto percepisce una pensione inferiore ai €750. A rischio le pensioni? Inps: sicure fino a maggio. Per tutti loro si tratta della fonte primaria di sussistenza e spesso anche per i congiunti più stretti. Non sono rari infatti i casi di pensionati che col loro reddito debbono aiutare figli in eventuale difficoltà economiche. Se questo avveniva fino a ieri in cui non c’era il dramma Covid-19, figuriamoci adesso. Ecco perché la tensione sarà verosimilmente destinata a farsi sentire col passare dei giorni e …l’approssimarsi di maggio.