Se chiudiamo gli occhi e pensiamo alla pasta ci vengono in mente due cose: il colore giallo paglierino e l’odore di grano. In Italia abbiamo così tante forme diverse che non possiamo pensare tutti allo stesso tipo di pasta, ma al suo colore e all’aroma che sprigiona non ci sono troppi dubbi.
Tuttavia, il genio gastronomico italiano è riuscito a creare della pasta partendo da materie prime molto diverse. Conseguenza naturale di tutto ciò è il diverso colore che la pasta assume quando la produciamo con ingredienti diversi dal solito.
La pasta verde delle lasagne di Bologna è abbastanza conosciuta, ma la pasta nera molto meno. Certo, conosciamo i sughi neri ma la pasta proprio no. A qualcuno potrebbe far storcere il naso per il suo colore insolito, ma questa pasta è proprio ideale per un buonissimo sugo con i gamberetti.
La pasta nera
Indice dei contenuti
Questo tipo di pasta è tipico di alcune regioni del Sud Italia e più generalmente delle zone costiere del nostro Paese. Si tratta di una pasta i cui ingredienti fondamentali (uova, farina e acqua) si associano all’inchiostro di seppia. In particolare, quest’ultimo ingrediente conferisce alla pasta un accenno di sapidità che ci fa pensare subito al gusto del mare.
La ricetta è davvero facile perché basta versare la farina (meglio se di semola) su un tagliere di legno e poi seguire le normali procedure per fare la pasta in casa. Quindi, cratere al centro, uova e cominciamo a mescolare fino a quando non aggiungiamo che l’inchiostro di seppia e l’olio extravergine di oliva. In seguito, si lascia riposare l’impasto per almeno mezz’ora e poi si creano delle fettuccine.
Ingredienti per il sugo
- Pasta nera;
- 200 grammi di gamberetti;
- un bicchiere di vino bianco;
- olio extravergine di oliva;
- prezzemolo e timo.
A qualcuno potrebbe far storcere il naso per il suo colore, ma questa pasta è buonissima ed è perfetta con i gamberetti
Il sugo deve naturalmente ricordare il mare ed essere molto veloce da preparare.
Quindi, mettiamo a bollire dell’acqua e quando è pronta versiamo la pasta.
In una padella versiamo abbondante olio extra vergine di oliva e accendiamo il fuoco. Quando si scalda versiamo i gamberetti che abbiamo pulito e li facciamo scottare da entrambi i lati. Sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo il prezzemolo tritato e il timo.
A questo punto scoliamo la pasta nera e la facciamo ripassare per un minuto in padella. Il piatto poi è pronto.
Approfondimento
Non pasta e risotto ma questo è il primo veloce e gustoso perfetto per tutti