Con l’arrivo dell’estate si presenta immancabile una tentazione che accompagna tutta la bella stagione. Grandi ma anche i piccini, uomini e donne, tutti o quasi con l’arrivo del caldo desiderano mangiare un gelato. Tuttavia, molti quando hanno questa tentazione richiamano alla mente il problema delle calorie. Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più l’abitudine di mangiare il gelato in sostituzione al pasto tradizionale. Tuttavia la domanda che molti si fanno è se è possibile mangiare il gelato a dieta. Ma soprattutto è possibile fare la dieta a base di gelato?
Sicuramente, mangiare il gelato a pranzo può essere una soluzione per chi è a dieta e anche per chi non lo è. Tuttavia gli esperti consigliano di non farlo tutti i giorni e suggeriscono un segreto per evitare di caricare troppo di calorie il pasto e per stimolare il senso di sazietà. Infatti, c’è il rischio che la fame torni dopo poco tempo, spingendo a mangiare qualche snack molto calorico vanificando così lo sforzo del pranzo. Ecco, perché i nutrizionisti in genere sia a pranzo che a cena consigliano di assumere particolari alimenti poco calorici ma che stimolano il senso di sazietà.
A pranzo questo è il gelato che molti preferiscono per un pasto light a prova di calorie e per recuperare la forma
Indice dei contenuti
Quindi, chi vuole mangiare il gelato a pranzo dovrebbe limitarsi a una o due volte alla settimana. Inoltre, dovrebbe scegliere con attenzione i gusti. Secondo i nutrizionisti di Fondazione Veronesi chi vuole gustarsi un gelato a pranzo dovrebbe optare su un misto di frutta e crema. A pranzo questo è il gelato che dovremmo mangiare. Infatti il gusto alla frutta può apportare una piccola componente di fibre vegetali. Inoltre, l’abbinamento tra gusto di frutta e di crema permette di assumere proteine e di ridurre il carico glicemico. Questa soluzione permette di evitare il rapido ritorno della fame. Per evitare questo problema i nutrizionisti consigliano di abbinare al consumo del gelato una piccola insalata con verdure crude.
Naturalmente un gusto alla frutta ha un numero di calorie inferiori rispetto ad altri gusti. Per esempio un cono alla frutta contiene mediamente 150 calorie ogni 100 g contro le 250 calorie di un cono al cioccolato. Teniamo conto anche di questa differenza quando decidiamo di pranzare con il gelato. E soprattutto facciamo attenzione alla quantità.
Approfondimento