A Napoli si trova uno dei chiostri più belli d’Italia

napoli

La città di Napoli, terza in Italia per popolazione, è una delle più rappresentative della Campania. Questa città è famosa per il folclore delle sue tradizioni, la buona cucina e i panorami mozzafiato. Napoli ha visto nascere  numerosi artisti famosi. In questo senso la musica gioca un ruolo importante. Nomi importanti raccontano Napoli attraverso la loro musica, diffondendola in tutto il mondo. Tra questi artisti ricordiamo Pino Daniele che cantava “Napule è ”, Massimo Ranieri con il brano “Napule ca se ne va” ed Enrico Caruso con la sua “Addio mia bella Napoli”. Sono ancora tanti i cantanti, nati a Napoli, che hanno omaggiato questa città. Ricordiamo Nino D’Angelo, Peppino Di Capri, Enzo Avitabile, Gigi D’Alessio e tanti altri. Napoli ha dato i natali ad attori come Massimo Troisi, Maurizio Casagrande, Eduardo De Filippo e come non menzionare il grande Totò. Questa città è stata ed è fonte di ispirazione per tanti registi che hanno realizzato fantastici film.

Una città d’arte

Napoli elegante e sontuosa, è vera città d’arte. Chiese, musei, monumenti ed il centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Prima di ogni cosa simboli di arte e cultura, sono il Palazzo Reale e il Maschio Angioino. Assolutamente da visitare il Museo Archeologico Nazionale e il Museo di Capodimonte. Tra le tante chiese ricordiamo la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Chiesa di San Domenico. Ancora Napoli è la bellezza del suo artigianato, San Gregorio Armeno è altro luogo simbolo di Napoli, uno dei più visitati dai turisti. Ricordiamo gli artisti che hanno fatto grande Napoli con loro pittura, Caravaggio, Battistello Caracciolo, Luca Giordano e tantissimi altri.

A Napoli si trova uno dei chiostri più belli d’Italia

Napoli è antica e ricca di storia. Il passato di questa città è raccontato attraverso opere uniche ed eleganti. I complessi religiosi in particolare sono una parte fondamentale della città. Dagli edifici minori a quelli di dimensioni maggiori, ogni struttura è una vera e propria opera d’arte. A Napoli si trova uno dei chiostri più belli d’Italia. Un pezzo di storia è certamente il Complesso Monumentale di Santa Chiara che risale all’anno 1310. Questa costruzione si costituisce in origine come convento.

La struttura divisa in due parti, una sezione dedicata alle clarisse e l’altra per i frati minori francescani. Negli anni Il Complesso Monumentale di Santa Chiara ha subito numerose modifiche. Massima espressione di arte e bellezza  è indubbiamente il Chiostro Maiolicato, ovvero il chiostro delle clarisse. La maestosa opera è nota per la bellezza dei sessantaquattro pilastri maiolicati. I pilastri sono colorati con figure di fiori e frutta, inoltre i viali che separano il giardino comprendono sedili e colonne caratterizzate da maioliche con paesaggi, scene campestri e mitologiche. Il complesso testimonia la storia di Napoli attraverso affreschi seicenteschi riguardanti Santi e scene dell’Antico Testamento. Quest’opera coniuga alla perfezione storia e arte.

Lettura consigliata

Napoli non è solo buona cucina ma anche arte e cultura

Consigliati per te