Anche la più piacevole cenetta estiva rischia di trasformarsi in un incubo se arrivano degli ospiti indesiderati. Stiamo parlando, ovviamente, delle fastidiose zanzare. Ci sono tanti repellenti in commercio, con diversi principi attivi e formati. Ma quali sono i migliori per rapporto qualità prezzo? Vediamo cosa suggerirebbero i risultati di un recente test.
I diversi repellenti antizanzare in commercio
Indice dei contenuti
I repellenti non uccidono le zanzare, ma le tengono lontane dal nostro corpo. Il merito è del principio attivo contenuto nel repellente: di solito il DEET, il citrodiol o l’icaridina. Oltre che per la sostanza che contengono, i repellenti si differenziano anche in base al formato. Il più conosciuto è forse lo spray, facile e veloce da applicare. Ma ci sono anche salviette, creme e stick. Come fare a scegliere?
Innanzitutto, quando si compra un repellente, bisogna controllare che il prodotto riporti la dicitura “Presidio medico chirurgico”, talvolta abbreviata in “PMC”. In alternativa ci può essere la scritta “prodotto biocida”. La confezione deve indicare anche il principio attivo e la sua concentrazione. I repellenti che riportano tutte queste indicazioni sono registrati e approvati dal Ministero della Salute. Gli altri prodotti in commercio, spesso a base di ingredienti naturali, sono in realtà classificati come cosmetici. C’è chi li preferisce rispetto ai repellenti chimici, ma attenzione a non fare confusione: si tratta di due tipi di prodotti diversi. Inoltre, non è detto che i repellenti naturali siano completamente sicuri. Infatti molti contengono profumi che potrebbero causare allergie.
Come scegliere gli antizanzare più efficaci e adatti ai bambini
Un secondo fattore a cui prestare attenzione è la concentrazione del principio attivo. Più questa è alta, più la protezione è duratura. Tuttavia c’è il rischio che i prodotti a elevata concentrazione risultino irritanti per la pelle, soprattutto quella dei più piccoli. Una concentrazione media, fra il 5% e il 15%, va bene anche per i bambini sopra i due anni. Se presente tra il 15% e il 30%, il prodotto è sconsigliato sotto i 3 anni, e bisogna comunque stare attenti a non esagerare con le quantità. Infine, occhio anche al formato.
Gli spray sono molto facili da applicare e condividere e risultano leggermente più efficaci delle creme. Tuttavia sono anche più pericolosi per i bambini, perché il prodotto potrebbe essere inalato, ingerito o finire negli occhi per sbaglio. Insomma, sono tante le caratteristiche da prendere in considerazione. Ma se si volesse tener conto anche del prezzo? Non è detto che per procurarsi un buon repellente si debba spendere necessariamente una fortuna. Ecco cosa emergerebbe da una recente indagine.
A meno di 3 euro repellenti antizanzare che i test indicherebbero tra i migliori
Per aiutare i consumatori nella scelta dei repellenti, l’associazione Altroconsumo ha condotto dei test su efficacia, rischio e facilità di utilizzo. Dall’indagine è emerso che i prodotti migliori in assoluto sarebbero “Prep Insetto Repellente Spray” e “Zig Zag Insettivia! Sport Antipuntura”. Tuttavia i due repellenti non sono particolarmente economici: costano rispettivamente 5,80 euro e 6,60 euro. Considerando che in estate il repellente va applicato piuttosto spesso, si tratta di una spesa rilevante. Ma per fortuna non è detto che per comprare un prodotto efficace si debba rinunciare al risparmio.
Infatti nella classifica di Altroconsumo spiccherebbero due prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo:
- Stack Multinsetto, a 2,99 euro;
- Stack Tropical Insetto Repellente, a 2,79 euro.
Insomma, si trovano a meno di 3 euro repellenti antizanzare a marchio Stack, eppure secondo l’indagine degli esperti si meriterebbero ben 76 punti (solo un punto in meno rispetto ai prodotti primi in classifica). Entrambi sono in formato spray e contengono DEET (con concentrazione del 19,5%). Secondo i test di Altroconsumo, non sarebbero dunque indicati sotto i 12 anni di età. Li possiamo comprare al discount, più precisamente alla Lidl, e sono un’ottima soluzione economica per tenere le zanzare lontane dalla nostra pelle. Se invece volessimo liberarci degli insetti negli ambienti domestici, potremmo ricorrere a diversi rimedi naturali, come le piante.
Lettura consigliata