A due passi da Roma il fascino di un borgo incastonato tra mare e montagna

Teramo

Per molti di noi è iniziata la sindrome da rientro. Le vacanze sono finite, volate via in un battibaleno, e facciamo una grande fatica a riprendere la vita di tutti i giorni. Ci coglie una grande nostalgia dei luoghi di villeggiatura in cui torniamo spesso con la mente. Inoltre, ci sentiamo stanchi e deconcentrati come se in vacanza al posto di riposarci ci fossimo affaticati. È una reazione normale che colpisce la maggior parte delle persone e che non dovrebbe durare molto. Può aiutarci a superare questo momento il pensare che in fondo l’estate non è finita. Ci attendono i weekend di settembre e anche di ottobre che ci regalano giornate bellissime e miti, in cui organizzare delle brevi e piacevoli uscite.

A due passi da Roma il fascino di un borgo incastonato tra mare e montagna

Per i weekend di fine estate, anche di un solo giorno, ci sono mete belle e rilassanti. Perché non scegliere uno dei tanti borghi che costellano il nostro territorio? Ce ne sono alcuni non troppo noti, ma non per questo meno interessanti. Potremmo concederci delle pause per esplorare il nostro Paese.

Teramo è uno dei borghi più belli d’Abruzzo. Situata tra la montagna e il mare, è una cittadina ricca di arte e cultura, circondata dal verde di uliveti e vigneti. Offre la possibilità di alternare esperienze diverse: visitare il centro storico, esplorare i dintorni attraverso percorsi naturalistici, oppure spingersi sul litorale o in montagna.

Possiamo percorrere il centro storico a piedi attraverso le viuzze acciottolate tra palazzi signorili, splendide chiese e resti di età romana. La Cattedrale di Santa Maria Assunta risalente al XII secolo e la Chiesa di Santa Maria de Praediis meritano una visita. Così come Piazza Martiri della Libertà, su cui si affacciano eleganti palazzi e luoghi di ritrovo in cui rilassarsi e fare shopping.

Nei dintorni

Interessante il Castello della Monica detto anche Borgo Medioevale che sorge a poca distanza dal centro, sul Colle di San Venanzio. Si tratta di un complesso di edifici in stile medioevale che circondano il Castello.

In meno di mezz’ora si può raggiungere la costa adriatica con le splendide località di Roseto e Giulianova. Oppure, con lo stesso tempo di percorrenza, ci si può immergere nel verde del Parco Nazionale del Gran Sasso. A due passi da Roma il fascino medioevale e la natura incontaminata.

Specialità enogastronomiche

Sulla costa da assaggiare assolutamente i piatti profumati di pescato fresco, come il brodetto alla giuliese.

Nell’interno, tra le specialità, meritano attenzione gli spaghetti alla chitarra con polpettine di carne o la pecora alla callara, uno spezzatino di carne stufata molto aromatico. Il tutto annaffiato con del buon Montepulciano d’Abruzzo.

Lettura consigliata

Weekend in una splendida città d’arte senza spendere un centesimo

Consigliati per te