L’accesso all’area riservata di molte Pubbliche Amministrazioni ha nello SPID il suo principale strumento. Grazie alle credenziali di accesso per lo SPID infatti, i contribuenti hanno modo di interagire direttamente con le Pubbliche Amministrazioni evitando lungaggini burocratiche e code agli sportelli. Anche l’INPS ha una sua area riservata accessibile tramite SPID. Ma a cosa serve lo SPID ai pensionati e quali sono le alternative che hanno coloro i quali non si sono dotati di queste credenziali di accesso è un argomento da approfondire.
A cosa serve lo SPID per la pensione e quali alternative per i pensionati
Indice dei contenuti
L’accesso ai servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni è utile sia per presentare pratiche che per recuperare documenti e controllare la propria situazione. Tutte cose che riguardano anche i pensionati. Lo SPID per chi ha necessità di interagire con l’INPS è molto importante sia per chi in pensione ci deve ancora andare che per chi invece la pensione la percepisce già. Con lo SPID si possono scaricare gli estratti conto dei contributi versati per esempio. In modo tale da verificare il proprio montante contributivo per una eventuale domanda di pensione.
Molte le funzioni dello SPID
Con lo SPID si può recuperare la certificazione unica della pensione, della cassa integrazione o della NASPI per esempio. Per i già pensionati inoltre è possibile scaricare anche il cedolino di pensione, e con largo anticipo rispetto al pagamento del rateo. Un modo per verificare l’esatto importo della prestazione e come l’INPS arriva a questo importo mensile in pagamento. Si può verificare in anticipo se è stata caricata la quattordicesima, oppure un eventuale rimborso IRPEF e così via dicendo.
Anche il modello OBIS/M con lo SPID sul sito dell’INPS
Non meno importante è il recuperare della busta paga del pensionato o meglio il modello OBIS/M. In pratica una moltitudine di servizi, ecco a cosa serve lo SPID di un pensionato. Persino l’invio del modello RED per i pensionati al minimo o una domanda di ricostituzione si possono fare tramite questo strumento digitale. Le alternative però, per chi non ha queste credenziali di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione esistono. Infatti non tutti i pensionati hanno queste credenziali di accesso, soprattutto perché si tratta di uno strumento innovativo che va richiesto ai provider dei servizi che hanno aderito al programma.
Quali alternative allo SPID per la pensione
Gli stessi servizi INPS che è possibile effettuare con lo SPID possono essere effettuati con altri due strumenti. Uno è la carta di identità elettronica. Grazie ai codici PIN e PUK, ad un lettore di smart card o ad un telefono di ultima generazione dotato di tecnologia NFC, si può fare a meno dello SPID. Stesso meccanismo e stessa possibilità per chi ha la Carta nazionale dei servizi.
Lettura consigliata
SPID anziani e disabili e come delegare terze persone all’utilizzo dell’identità