A cosa serve il portale Automobilista dai punti patente ai pagamenti PagoPA

automobilista

Dagli store della Apple, di Google e di Huawei, infatti, si può scaricare online e si può installare gratuitamente l’app iPatente che permette di accedere a tanti servizi online tra cui quello per controllare i punti della patente ed eventuali variazioni. Vediamo allora cosa si può fare con il portale dell’Automobilista con il PC ed anche, come sopra accennato, via app con il cellulare.

A cosa serve il portale Automobilista per chi guida una vettura

Nel dettaglio, il sito Internet dell’Automobilista, oltre ad informazioni e servizi di ricerca per professionisti ed autotrasportatori, è il punto di riferimento per la patente. In quanto il cittadino può verificare, proprio per la patente, le sanzioni e le decurtazioni corrispondenti in caso di violazioni del Codice della Strada.

Ecco, quindi, a cosa serve il portale dell’Automobilista. Ma non finisce qui. In quanto il sito Internet di e-government offre pure una vasta gamma di servizi online aggiuntivi. Dai pagamenti PagoPA alla verifica dell’ultima revisione, passando per la ricerca degli uffici della Motorizzazione Civile. Ma anche i servizi di verifica sulla classe ambientale dei veicoli e sulla copertura RCA.

Per quel che riguarda invece i pagamenti con il sistema PagoPA, la piattaforma è accessibile per il cittadino dopo aver effettuato sul Portale dell’Automobilista l’autenticazione. Operazione che, per i maggiorenni, è possibile autenticandosi con la Carta di Identità Elettronica (CIE). Oppure con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Solo per coloro che hanno un’età tra i 14 ed i 18 anni, invece, l’autenticazione al portale dell’Automobilista è possibile alla vecchia maniera. Ovverosia con il nome utente, o con il numero di matricola, e con la password.

Dal sito Internet di e-government ci sono tutte le info sulle patenti di guida

Per chi deve prendere la patente, o per chi ha bisogno di rinnovarla, sul sito Internet dell’Automobilista ci sono tutte le informazioni utili. Ed eventualmente anche aggiornate in base alla normativa vigente. Per esempio, dal sito dell’Automobilista è possibile acquisire tutte le informazioni utili su cosa fare quando la patente è smarrita, rubata oppure è distrutta. Così come c’è spiegato, tra l’altro, come convertire la patente estera e quella militare, e cosa fare quando l’automobilista cambia la propria residenza.

Lettura consigliata

Rischia multe di oltre 1.600 euro l’automobilista che modifica così il veicolo

Consigliati per te