Tutti stiamo patendo il caldo di quest’estate. Se noi umani soffriamo, immaginiamo come devono sentirsi i nostri amici a 4 zampe. Ci sono svariati modi in cui possiamo rinfrescare i nostri cani e gatti. I gatti, si sa, sono sempre un po’ più pigri, quando si tratta di bere. A volte, dobbiamo spronarli noi a farlo. Non c’è da sorprendersi che siano più soggetti a problemi renali. Ecco perché dovremmo valutare l’idea di acquistare una fontanella d’acqua. Ne esistono di diversi tipi in commercio: da quelle senza filo, a quelle con sensore di movimento. Cerchiamo di approfondire meglio il loro funzionamento e la loro funzione.
Acqua sempre fresca per i nostri gatti
Indice dei contenuti
Le fontanelle attraggono molto i nostri gatti. Questo perché fanno fuoriuscire un flusso continuo d’acqua. In natura, i gatti prediligono bere dai ruscelli e, in generale, da fonti di acqua in movimento. Questo potrebbe essere un incentivo per farli bere con maggiore frequenza, anche perché troveranno l’acqua sempre fresca. Anche perché è meglio evitare che il gatto beva dal WC. Per scegliere la migliore fontanella per gatti, dobbiamo semplicemente valutare le preferenze del nostro felino. In linea di massima, meglio optare per fontanelle facili da pulire e poco rumorose, che non diano fastidio o che non intimoriscano il nostro micio. Queste fontanelle fanno bene a lui e rendono la vita un po’ più semplice anche a noi.
A cosa serve e come funziona la fontanella per gatti senza filo
Di fontanelle per gatti, come abbiamo detto, ne esistono di diverse forme e dimensioni. Come sono fatte? Hanno in dotazione una ciotola, in ceramica o in acciaio, collegata ad una pompa e ad un serbatoio, o direttamente all’acqua corrente, per garantire sempre acqua fresca al gatto. Va collegata alla presa di corrente e necessita di un filtro a carboni attivi, per far sì che l’acqua sia sempre depurata e pulita, senza peli o residui di cibo. Fortunatamente, ha un consumo molto basso, in termini di elettricità, e l’acqua va cambiata solo una volta a settimana e non tutti i giorni.
Dobbiamo solo ricordarci di sostituire periodicamente il filtro, indicativamente una volta al mese, anche se dipende dal modello. Le migliori, hanno il flusso d’acqua regolabile. Se non ne abbiamo mai avuta una, potremmo indirizzarci su quelle in ceramica che si trovano online. I prezzi sono ragionevoli e sono facili da pulire, tanto che alcune di queste possono andare tranquillamente in lavastoviglie. Altrimenti, possiamo optare per quelle più economiche in plastica. Ma assicuriamoci che siano silenziose!
Anche a batteria o con sensore di movimento
Come accennato, esistono anche quelle con sensore di movimento. Come funzionano? Semplicemente, attivano il flusso d’acqua, solo se rilevano un movimento nelle immediate vicinanze. Questo permette di risparmiare ulteriormente sui consumi. Oppure, esistono quelle a batteria, che hanno il vantaggio di essere senza filo. Tuttavia sono sconsigliate, perché l’energia che richiede la pompa per il ricircolo dell’acqua, consuma la batteria in poche ore. Adesso che sappiamo a cosa serve e come funziona la fontanella d’acqua per gatti, non ci resta che fare un bel regalo al nostro micio, spulciando online o nei miglior negozi per animali.
Lettura consigliata
Se il gatto morde le caviglie non è per giocare ma per altro motivo