A cosa fare attenzione per la sansevieria con il caldo estivo

sansevieria

La sansevieria, o più comunemente lingua di suocera, è una delle piante d’appartamento più diffuse. Moltissime persone la scelgono come pianta d’appartamento oppure scelgono di regalarla perché sono consapevoli che si tratta di una pianta molto resistente. Questo è possibile grazie alle sue origini. La lingua di suocera è originaria dell’Africa, quindi abituata alle temperature torride.

Questo, però, non significa che si può lasciarla al gran caldo estivo senza preoccuparsi. Anche se le cure di cui ha bisogno questa pianta sono poche e sono facili, è necessario comunque conoscere le sue caratteristiche e agire di conseguenza. Ad esempio, ecco a cosa fare attenzione per la sansevieria con il caldo estivo.

Si tratta di semplici accortezze, piccole azioni da intraprendere in modo da garantire alla pianta il benessere di cui ha bisogno per vivere bene. Non solo alcune attenzioni sono fondamentali, ma le garantiranno maggiore salute e maggiore forza.

A cosa fare attenzione per la sansevieria con il caldo estivo

Nonostante sia la più famosa e la più ricercata pianta da appartamento, in estate è meglio posizionarla all’aria aperta. Infatti, odia il freddo invernale, ma adora le temperature elevate. All’esterno ha la possibilità di prendere più luce e di prendere più aria fresca. La luce, però, dovrebbe essere indiretta.

Fino ad una temperatura di 30 gradi la sansevieria non ha problemi. Tuttavia, meglio proteggerla dai raggi diretti del sole perché questi in estate sono molto forti e potrebbero bruciare le foglie della pianta. Inoltre, se nella stagione fredda le basta un po’ d’acqua una volta al mese, d’estate ne ha bisogno molto di più. È necessario innaffiare 3 o 4 volte a settimana e avere cura di lasciare il terriccio sempre un po’ umido.

Infine, in estate la pianta ha bisogno di nutrienti. Allora sarà il caso di concimare spesso con il fertilizzante adatto e ricco di azoto. Nel mese di agosto, ad esempio, va bene farlo anche due volte. In questo modo la pianta si manterrà in salute.

Come curare la sansevieria

Oltre a queste piccole attenzioni aggiuntive durante i mesi caldi e la bella stagione, la pianta ha bisogno di essere costantemente monitorata. È così per tutte le piante in realtà. Allora è meglio osservarla da vicino tutti i giorni, in modo da accorgersi subito della presenza di qualche ospite indesiderato.

D’estate si deve avere un’accortezza in più, ovvero controllare se spuntano i fiori. È un fenomeno abbastanza raro, ma la nascita di fiori significa che la pianta avrà bisogno di ancora più energie e con il caldo estivo non è il massimo per la sua salute. Se per mantenere i fiori la pianta deperisce, è opportuno eliminarli.

Un’ultima cura costante è la pulizia delle foglie. Alcune piante odiano la presenza di acqua su fiori e foglie, la vogliono soltanto sulle radici. Non è, però, il caso della sansevieria. Le sue “lingue” robuste hanno bisogno di essere inumidite e poi di essere pulite per prevenire la presenza di parassiti.

Un trucco per tenere lontani i parassiti

Una piccola miscela che si può fare, molto efficace, è questa: acqua, un po’ di sapone Marsiglia. Vaporizzare sulla pianta o passarla con del cotone imbevuto e poi asciugarla.

Lettura consigliata

Poca acqua per innaffiare orto e giardino grazie a questi trucchi 

Consigliati per te