A casa con la pensione anticipata dal 1° aprile 2022 con i 6 mesi da considerare, un’opportunità da non perdere 

pensione

La pensione è l’argomento critico che il Governo dovrà affrontare a breve con la nuova riforma. Nell’incertezza, molti lavoratori considerano la possibilità di uscire prima dal lavoro. Infatti, è possibile andare a casa con la pensione anticipata dal 1° aprile 2022 con i 6 mesi da considerare, un’opportunità da non perdere. In quest’articolo esaminiamo la domanda di un Lettore posta agli Esperti di ProiezionidiBorsa su come accedere alla pensione anticipata Quota 100 considerando 6 mesi successivi al compimento di 62 anni.

In pensione anticipata dal 1° aprile 2022

A casa con la pensione anticipata dal 1° aprile 2022 con i 6 mesi da considerare, un’opportunità da non perdere per tutti quelli che si trovano in questa situazione.

Infatti, è possibile accedere alla pensione anticipata Quota 100 con i requisiti maturati fino al 31 dicembre 2021. Questa misura molto discussa non sarà rinnovata e allo scadere del 2021 sarà riposta in soffitta. Attualmente il Governo è allo studio per una nuova soluzione che elimini o riduca lo scalone di cinque anni che lascerà Quota 100.

Ma quest’anno è ancora possibile fruire di questa misura e quindi, molti lavoratori cercheranno di uscire dal lavoro nell’incertezza sulla nuova riforma che già si presenta penalizzante.

I sei mesi da rispettare

Il caso esposto riguarda una Lettrice (dipendente pubblico) che ha maturato 39 anni di contributi ed è nata a luglio del 1959. La domanda posta riguarda la possibilità di accedere alla Quota 100 considerando i 6 mesi successivi al compimento dei 62 anni di età.

In questo caso è possibile accedere alla pensione anticipata in regime di Quota 100 dal primo aprile 2022. Quindi, sei mesi dopo aver maturato l’età anagrafica di 62 anni e con 38 anni di contributi.

Come sopra precisato per accedere a questa misura bisogna maturare i requisiti previsti entro la fine del 2021.

I requisiti per accedere alla pensione anticipata Quota 100 sono:  62 anni di età e 38 anni di contributi. Inoltre, per accedere bisogna maturare entrambi i requisiti.

Da considerare che è sempre possibile accedere alla pensione anticipata con le regole della riforma Fornero. Nel caso esposto, il pensionamento è previsto a settembre del 2025, cioè dopo tre mesi dalla maturazione del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi.

Consigliati per te