Dopo che a ottobre 2021 è iniziato un ribasso come pochi se ne erano visti nella storia, a breve si potrebbe creare un’interessante occasione di acquisto sul titolo Poste Italiane.
Prima di andare a discutere il grafico del titolo e le sue possibili implicazioni, ricordiamo che Poste Italiane rimane sempre un ottimo titolo in ottica di lungo periodo. Se si guarda allo storico a disposizione, infatti, un investimento della durata di 5 anni ha una probabilità del 100% di avere un rendimento positivo. In questo caso il rendimento medio annuo è superiore al 20%.
Allo stato attuale la tendenza in corso è ribassista, ma l’importantissimo supporto offerto dall’obiettivo più probabile in area 8,268 euro è sempre più vicino. La tenuta di questo livello, quindi, potrebbe favorire la ripartenza delle quotazioni con obiettivo i massimi storici segnati a ottobre 2021.
Qualora, invece, il supporto dovesse cedere, allora le quotazioni potrebbero dirigersi verso l’obiettivo successivo in area 6,306 euro. A seguire, poi, la massima estensione ribassista potrebbe andare a collocarsi in area 4,344 euro.
La valutazione di Poste Italiane
Indice dei contenuti
Se andiamo a valutare il titolo azionario, dal punto di vista dei multipli di mercato risulta essere abbastanza sopravvalutato, anche se la società gode di interessanti multipli degli utili. In base a questo indicatore, infatti, le azioni Poste Italiane risultano essere sottovalutate di circa il 20%. L’azienda appare poco valorizzata anche se si considera il valore del suo attivo netto contabile. Inoltre, considerati i flussi di cassa generati dall’attività dell’azienda, la sua valorizzazione è sottovalutata. Infine, il rapporto EBITDA/fatturato dell’azienda è relativamente importante e genera margini elevati al netto di svalutazioni, ammortamenti e tasse.
Da non dimenticare come punto di forza del titolo il rendimento del suo dividendo. Allo stato attuale, infatti, il rendimento è del 6,6% e nei prossimi anni è atteso in crescita a oltre il 7,5%.
Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, il giudizio degli analisti è comprare con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione di circa il 50%.
A breve si potrebbe creare un’interessante occasione di acquisto sul titolo Poste Italiane: le indicazioni dell’analisi grafici
Il titolo Poste Italiane (MIL:PST) ha chiuso la seduta del 30 giugno a quota 8,912 euro, in ribasso dell’1,11% rispetto alla seduta precedente.
Time frame settimanale
Lettura consigliata