A 92 anni Licia Fertz l’influencer nonna d’Italia conquista la rete

Instagram

Di solito si dice intorno ai sessant’anni. E la letteratura in materia è ricca di pubblicazioni su come reinventarsi con l’ingresso nella terza età. Hobby, interessi, strategie di lunga vita. Qualcuno più spinto riesce addirittura a praticare sport. Molti altri si abbandonano a loro stessi nell’attesa del fine vita. C’è poi la fascia rappresentata da chi non si arrende e non accetta il naturale scorrere del tempo. Sempre alla ricerca di un corpo che non è più in linea con l’età, ma forzatamente cerca di essere un altro. Tutto a suon di filler e interventi di chirurgia estetica ad intervalli di tempo stretti e regolari. È la biforcazione dei Sessanta: c’è chi percorre la strada della vita pur cercando di tenersi vivo e chi insegue uno stile che la natura non ti dona più.

Hater e follower

Nel mezzo, c’è chi secondo noi compie la scelta giusta. Equilibrata tra gli eccessi nella ricerca dell’elisir di lunga vita e l’abbandono ozioso al lento scorrere del tempo. È la nonna che tutti vorremmo avere e a 92 anni Licia Fertz si adopera. E non si tratta di fare lente passeggiate all’ombra di una fila di cipressi, ma la nonnina sfonda la rete. Parla e scrive su pc e mobile, interagisce con i suoi followers e hater.

Così l’Italia ha la sua nonna influencer che lavora tutto il giorno per decidere e ponderare cosa scrivere, come rispondere e quali immagini pubblicare. E se qualche commento ha toni più aggressivi, lei ci ride sopra. Risponde «con gentilezza e in modo propositivo come si fa con i bambini che fanno i capricci». E lo dice lei stessa.

A 92 anni Licia Fertz l’influencer nonna d’Italia conquista la rete

Una vita non semplice la sua. A 92 anni la moviola del suo passato presenta aneddoti tutt’altro che felici. La scuola per infermiera all’interno di un convitto dove i dettami pare non fossero proprio morbidi. Il matrimonio, la perdita di un figlio e la morte prematura della figlia Marina, a sua volta mamma del piccolo Emanuele di 4 anni che rimane orfano di madre. E proprio Emanuele sarà sempre a fianco di nonna Licia, supportandola anche quando dopo 12 anni di assistenza al marito, questi viene a mancare. Da qui la depressione che supera grazie agli stimoli del giovane nipote. Che poi è anche l’aiuto regista del lavoro da influencer. Un supporto per nonna Licia che, a sua volta, dona una carezza saggia e serena sui follower, anche su quelli più agguerriti.

Lettura consigliata

Aurora Ramazzotti e l’accusa di bullismo, è scontro sulla rete

Consigliati per te