A 58 anni Antonella Clerici svela il segreto contro il gonfiore della menopausa

ANTONELLA CLERICI

La conduttrice tutta riccioli è uno dei volti celebri della RAI. Tra le presentatrici più in voga dell’azienda televisiva italiana, la donna incassa il successo della presentazione di «The Voice Senior», nonché del programma di Mezzogiorno. Tutto passando anche per la conduzione di Sanremo nel 2010. Le trasmissioni che portano il suo marchio sono diverse. Giusto per citarne qualcuna: è la madrina di «Ti lascio una canzone», «Il treno dei desideri» e nel suo passato ci sono «La domenica sportiva» e «La Prova del Cuoco». Un successo dietro l’altro per la giornalista e regina della TV che è anche mamma. Ha una figlia di 13 anni di nome Maelle che nasce dalla sua relazione con Eddy Martens. Oggi Antonella ha un altro compagno, il manager italiano Vittorio Garrone e ha una villa in piena campagna in provincia di Alessandria. Un rifugio in cui rilassarsi nelle pause dal suo lavoro.

La menopausa e il trucco per contrastare peso e gonfiore

A 58 anni Antonella Clerici non fa mistero della sua menopausa e degli effetti collaterali. Infatti ammette di dover fare i conti costantemente con il peso che tende ad aumentare e col gonfiore. Da qui la sua decisione di convivere e affrontare al meglio questo periodo aiutandosi con l’alimentazione e lo stile di vita. Dichiara di voler evitare le cure ormonali tenendo però fede con scrupolo ad una sana abitudine alimentare. La scelta è però sotto il controllo di medici professionisti e non è da intendersi come rimedio utile a chiunque. Infatti per la menopausa ogni donna deve confrontarsi con il proprio medico di riferimento. Intanto vediamo cosa fa la Clerici.

A 58 anni Antonella Clerici svela il segreto contro il gonfiore della menopausa

La presentatrice opta per la Dieta del 5. Una sorta di brevetto nel variegato Mondo delle diete alimentari che porta la firma di una nota nutrizionista, giornalista e divulgatore scientifico: Evelina Falchi. La Dieta del 5 si chiama così verosimilmente perché due giorni su sette si può sforare e dare spazio a qualche ghiottoneria. In generale però la Clerici non beve superalcolici ma solo mezzo bicchiere di vino rosso a tavola. Beve due litri di acqua al giorno e mangia carboidrati a pranzo e proteine con verdure la sera. Il metodo di cottura evita le fritture infatti la Dieta del 5 prevede modalità di cottura molto semplici come quella a vapore.

Ancora il viso storico della RAI beve tisane depurative e digestive rigorosamente senza zucchero e preferisce i frutti e gli ortaggi che ricava dalla sua dimora in campagna. Dove prende anche le uova delle sue galline. Poi spazio allo sport: passeggiate veloci almeno 3 volte a settimana, cyclette e massaggi decontratturanti.

Lettura consigliata

Cosa mangia Federica Pellegrini per un peso forma che fa invidia

Consigliati per te