Ci prestiamo poca attenzione anche perché lei è abilissima nell’evitare di rubare la scena e brillare negli appuntamenti istituzionali. Eppure anche l’Italia ha la sua First Lady in Laura Mattarella, figlia del Presidente della Repubblica, attualmente al secondo mandato. E anche Laura Mattarella per la seconda volta non si risparmia di stargli accanto. Infatti, sospende l’attività di avvocato amministrativista per presenziare accanto al padre. Il Capo dello Stato è vedovo della moglie Marisa Chiazzese dal 2012 e Laura, unica donna dei tre figli del Presidente, svolge le funzioni come da protocollo. Sposata, ha tre figli che non perde mai di vista. Infatti anche nei viaggi istituzionali, appena può, si ricava margini per telefonare a Roma e seguire la famiglia.
La First italiana
Indice dei contenuti
E a 55 anni ecco il look della First Lady nostrana che non teme rivali. E mostra di saper scegliere bene i suoi outfit, in linea con il tipo di incontri e di persone che sa di trovarsi di fronte. Normalmente è molto sobria. Tinte neutre, colori mai sgargianti e rigorosamente scuri nelle occasioni serali. Ma se la cava benissimo anche con Letizia Ortiz quando, nell’autunno del 2021, accanto al papà partecipa ad una cena di gala.
Letizia, elegantissima, omaggia gli ospiti con un abito lungo di Giorgio Armani con tanto di tiara e Laura se la cava a meraviglia. Per lei infatti abito lungo nero, capelli raccolti in uno chignon basso e morbido. E va benissimo anche quando incontra la regina Rania di Giordania nell’aprile del 2019. L’italiana indossa un abito scuro, mentre la Lady è vestita interamente di bianco. Si nota pochissimo la prima e tanto la seconda, che ha tutta l’intenzione di apparire e le riesce con stile ed eleganza superlativa.
A 55 anni ecco il look di Laura Mattarella figlia del Presidente
C’è un’occasione però che non piace agli esperti di moda e invece troviamo in linea con il trend del momento. Anche nel mondo dei reali. E ne sanno qualcosa proprio Letizia Ortiz e Kate Middleton. Così, Laura Mattarella ricicla un abito di Gattinoni che indossa ad una cena con i reali di Svezia e poi lo indossa di nuovo per la prima della Scala. Accade qualche anno fa. Un gesto che è in linea con il suo modo di essere parsimoniosa e molto semplice.
Spesso il taglio dei suoi abiti ha le fattezze del capo sartoriale. Qualche volta (ci perdoni!) un po’ pesante. Però forse la scelta è anche voluta per non apparire troppo giovinetta accanto al padre che comunque ha la sua età. Se vestisse anche lei come Rania di Giordania in alcune occasioni, balzerebbe sulle cronache di tutto l’Occidente. Questo per dire che la scelta, a 55 anni, va comunque orientata all’occasione e alla circostanza, senza trascurare di badare alla persona che compare al proprio fianco. Giusto per non creare discrepanze enormi. L’eleganza è anche questa. La scelta di non voler apparire a tutti i costi.
Lettura consigliata
Chi è Letizia Ortiz, la Regina di Spagna che indossa l’abito da 49,99 euro e ci ride sopra