La nostra chioma può essere la nostra più grande alleata di giovinezza. Un taglio che si addice al volto, risaltandone i punti di forza e un colore adatto alla nostra carnagione possono farci sembrare di gran lunga più giovani.
Ogni viso ha la sua forma e di conseguenza il taglio che più gli si addice.
A 50 ma anche a 60 anni ecco il taglio più richiesto del 2022 e come scegliere il colore più adatto per sembrare più giovani di 10 anni
Indice dei contenuti
Nella primavera 2022 sono tanti i tagli che tornano di moda e che si rifanno agli anni ‘80. Uno tra questi è il così detto Lop, un caschetto a diverse lunghezze più corto di un bob ma più lungo di un pixie.
Ma ad essere tra le tendenze più richieste di questa stagione è il glass bob, un caschetto corto e lucente.
Un caschetto dalla base scura che si schiarisce sulle lunghezze donando carattere e luminosità al viso senza marcare troppo i lineamenti. Un taglio in grado di dare al volto una luce molto naturale e di metterne in risalto i punti forti.
Ma oltre al taglio a farci sembrare più giovane è anche e soprattutto la scelta del colore.
Il colore, infatti, può essere il nostro più grande alleato di bellezza ma può rivelarsi anche una delle armi più taglienti per l’invecchiamento. Sbagliare l’accostamento del sottotono della pelle e il colore dei capelli può mettere in risalto, macchie, rughe e rendere il viso più spento e arcigno.
Come scegliere il colore adatto ad ogni viso
La prima regola da rispettare nella scelta del colore è luminosità. Infatti uno degli errori più commessi è quello di accentuare troppo la differenza di colore tra chioma e incarnato.
I colori da preferire per dare al viso un aspetto più giovane sono quelli soft, ovvero a basso contrasto, che non si distaccano eccessivamente dalla nostra pelle.
La combinazione giusta tra colore e taglio è quella che mette in risalto il nostro incarnato, andando a nascondere le occhiaie, le rughe e le macchie.
Per le carnagioni chiare, infatti, sarebbe meglio preferire delle nuance di biondo o il rosso ramato che andranno verso il castano, caramello se la nostra pelle tende al rosato. No a colorazioni troppo in contrasto come blu, viola o nero.
Evitare i contrasti troppo accentuati per la colorazione della chioma è una regola che vale anche per le carnagioni scure. Dunque completamente bandito il nero corvino indipendentemente dal colorito della carnagione. Questa tonalità sembrerebbe invecchiare qualsiasi tipo di viso a qualsiasi età.
Via libera alle sfumature come shatush, balayage che regalano alla chioma luminosità e gradualità. Le schiariture, infatti, hanno il potere di dare luminosità e di eliminare qualche anno dal viso.
Ecco, dunque, come apparire più giovani a 50 ma anche a 60 anni e quale sarà il taglio e il colore più richiesto del 2022.