A pochissime settimane dall’inizio dell’estate molti stanno già organizzando le proprie vacanze per concedersi finalmente il meritato riposo. Le vacanze, tuttavia, non iniziano per tutti lo stesso giorno e, anzi, alcuni dovranno attendere addirittura il mese di agosto.
Per staccare la spina dalla solita routine, però, non c’è bisogno di aspettare così tanto. Infatti, anche in questi giorni, si possono organizzare dei piccoli viaggetti, anche solo di un weekend, nei magnifici borghi sparsi nel nostro Paese. Alcuni potrebbero addirittura essere vicino casa nostra e, senza saperlo, potrebbero ospitare anche eventi e feste tutti da scoprire.
È il caso, ad esempio, di Cassinetta di Lugagnano, un comune di 1.829 abitanti che si trova a 30 minuti da Milano. Attraversato dal Naviglio Grande, questo paesino ha origini antichissime, tanto che i primi insediamenti risalirebbero già all’epoca romana. Nel corso dei secoli, il borgo di Lugagnano subì diversi “passaggi di proprietà”, divenendo il feudo di diverse famiglie aristocratiche. Molto più tranquilla fu, invece, la storia di Cassinetta, che riuscì a mantenere la propria autonomia per diversi secoli. Nel 1860, tramite un decreto del re d’Italia, il territorio venne ufficialmente unificato in un unico Comune.
Cosa vedere in questo paese
Indice dei contenuti
Cassinetta di Lugagnano, oggi considerato uno dei borghi più belli d’Italia, conserva un vero patrimonio artistico e culturale. Tra le cose da vedere spiccano le splendide “ville di delizia”, delle lussuose abitazioni private appartenenti alle grandi famiglie milanesi. Tra queste ricordiamo:
- Villa Trivulzio;
- Villa Birago Clari Monzini;
- Palazzo Mantegazza Macinaghi;
- Villa Frotta-Eusebio;
- Villa Grosso Pambieri.
Oltre ai palazzi appena citati, ce ne sono tantissimi altri da vedere, sia a Lugagnano che lungo il Naviglio. Degne di nota sono anche le chiese, come quella di Sant’Antonio Abate, eretta nel 1435 e restaurata nel 1731 con la costruzione di un campanile. Bellissimo anche il ponte di granito, risalente al ‘600, che collega i due nuclei urbani e dove sorge (a Ovest) la statua di San Carlo Borromeo.
A 30 minuti da Milano c’è questo bellissimo borgo che a breve ospiterà una notte bianca ricca di concerti, degustazioni e spettacoli teatrali
Cassinetta di Lugagnano è quindi un borgo tranquillo tutto da visitare e scoprire. La conformazione del suo territorio, inoltre, è ideale anche per passeggiate in campagna o in bicicletta. Infatti nei pressi del paese vi è il parco cicloturistico e navigazione sui Navigli, dove si possono organizzare anche escursioni in barca.
Il periodo migliore per visitare Cassinetta di Lugagnano, però, è proprio il mese di giugno. Tra il 18 e il 19, infatti, ci sarà anche una suggestiva manifestazione intitolata Aspettando l’Estate & Notte Bianca.
Dalle ore 15:00 di sabato, quindi, inizierà una grande festa in paese, con spettacoli teatrali, concerti, musica con DJ set e tanto cibo. In questo spazio verranno allestiti laboratori didattici di cucina per bambini e aree del gusto per degustazioni enogastronomiche e street food locale. Inoltre ci sarà spazio anche per la vendita di prodotti artistici e artigianali, prodotti naturali e cosmetici per la cura del corpo e della casa.
Lettura consigliata