A 30 chilometri da Verona c’è una splendida città dall’atmosfera fatata che ci rapirà il cuore

Una splendida città dall'atmosfera fatata

Tra Verona e Vicenza si susseguono borghi e città splendide che in pochi conoscono. È il caso della cittadina che scopriremo oggi, San Bonifacio. Uno stupendo luogo da visitare, ideale per una gita fuori porta che ci costerà pochissimo. Ecco le attrazioni da non perdere.

Verona è sicuramente una delle città più belle e affascinanti d’Italia, lo pensano anche all’estero. Più piccola e meno caotica di Roma o Milano, la Città dell’Amore italiana è una meta gettonatissima. Ma spostandoci di pochi chilometri si possono trovare luoghi altrettanto magici.

San Bonifacio è proprio uno di questi, un Comune che gioca tra l’antico e il moderno. Un posto dalla storia antica che riporta le testimonianze di tante civiltà che sono passate da lì. Una cittadina suggestiva dove ammirare le bellezze locali e sorseggiare del buon vino.

A 30 chilometri da Verona c’è una splendida città ricca di storia

Scegliere mete meno conosciute e meno affollate non è solo un vantaggio per chi non ama il caos. Questi posti in genere sono molto più abbordabili anche a livello economico, per esempio. Per questo se pensiamo di partire per una vacanza di qualche giorno puntare sui piccoli borghi è sempre conveniente. E il Comune di San Bonifacio è sicuramente una delle mete che dovremmo considerare.

Bellissima l’Abbazia romana di Villanova

Bellissima l’Abbazia romana di Villanova-abbazia di San Pietro, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons

Il bellissimo centro abitato è attraversato dal Torrente Alpone, che contribuisce all’atmosfera magica che si respira qui. Girando per le strade della cittadina si trovano testimonianze di epoche diverse. Bellissima l’Abbazia romana di Villanova, dedicata a San Pietro. In stile romanico e dove ammirare splendidi affreschi. Villa Gritti è un altro edificio che ci lascerà sicuramente senza fiato, immersa in uno splendido giardino all’italiana. Una tappa da considerare è quella al Museo Civico Geopaleontologico, dove ammirare reperti e fossili di milioni di anni fa.

Tra Soave e Monteforte d’Alpone, questa zona è tra le più belle del Veneto

Il Veneto è una Regione ricca di paesaggi naturalistici unici e borghi incantati da visitare. Ne è un esempio la stupenda Bassano del Grappa, meta ideale per chi ama gli scorci montani e collinari. Ma anche i borghi di Soave e Monteforte d’Alpone meritano sicuramente una visita. Soave è considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia, dove visitare le mura scaligere. Porta Aquila, Porta Vicentina e Porta Verona ci aprono ad uno spettacolo incredibile. Il Castello Scaligero è forse l’attrazione che rapisce più di tutte e già a distanza si capisce il perché. Sormonta il centro del Comune con la sua serpentina di mura di origine medievale ben preservate.

Il Castello Scaligero di Soave

Il Castello Scaligero di Soave-Alessandro Vecchi, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons

A neanche 5 chilometri di distanza, invece, troviamo Monteforte d’Alpone, altra perla della zona. Nel cuore della terra del vino, anche questo borgo piccolo e tranquillo è un vero gioiellino. Dimore storiche, chiese bellissime da visitare come quella di Santa Croce o la Parrocchiale di Monteforte. Non lasciamoci sfuggire una degustazione dei prodotti tipici della zona accompagnata da del buon vino.

Ecco che a 30 chilometri da Verona c’è una splendida città che sicuramente vale la pena visitare. Allontanandoci di poco dalle mete più turistiche possiamo scoprire luoghi unici e suggestivi. Perché optare per la calca quando possiamo trovare luoghi del genere e visitarli spendendo anche meno.

Consigliati per te