A 2 passi di Milano 1 laghetto e una Riserva naturale contro stress e ansia

lago di Como

Estate 2022 che sta segnando nuovamente il boom di presenze nelle località turistiche. Mare con spiagge piene e laghi altrettanto frequentati. Benissimo anche la montagna con tutti coloro che cercano ristoro dalla calura delle città e della pianura. Come in questa meravigliosa e pluripremiata località sospesa tra laghi e montagne da non perdere assolutamente. Ovviamente, tantissime le presenze, anche internazionali nelle nostre bellissime città d’arte, letteralmente prese d’assalto. Proprio parlando di ricerca di tranquillità e fuga dallo stress, ecco una meta a poca distanza dalla grande Milano. Una vera e propria oasi di pace, tra lago e riserva naturalistica. Il top per chi ha voglia di lasciare caos e smog per qualche ora, immergendosi nella natura allo stato puro.

Come arrivare

Incastonata tra le bellissime Alpi Retiche, a 2 passi di Milano 1 laghetto e 1 paesaggio unici davvero nel loro genere e capaci di lasciare immagini indelebili nella nostra vita. Non siamo poi molto lontani da quel famoso e meraviglioso Lago di Como, con il quale Alessandro Manzoni apre i suoi Promessi Sposi. Siamo quasi alla punta estrema di questo lago, in cui incredibilmente si nascondono il Lago di Mezzola e la Riserva di Pian di Spagna. Con i colori della primavera e dell’estate, questo angolo incantato, che sembra davvero un paradiso, saprà conquistare assolutamente tutti i visitatori. Sembrerebbe addirittura un paesaggio di quelli immortalati nei quadri dei grandi artisti, o addirittura riprodotti al computer. Per i suoi colori, il suo aspetto e il suo panorama è un ambiente che non lascia assolutamente delusi.

A 2 passi di Milano 1 laghetto e una Riserva naturale contro stress e ansia

Tra valli e fiumi, campi coltivati e laghi, ma soprattutto un arcobaleno di colori, il Pian di Spagna è una delle riserve più belle e importanti di tutto il nostro Paese. Qui si ritrovano anche tutti gli appassionati di birdwatching, dato che la zona è un’area protetta e tutelata. Tra la Valchiavenna e la Valtellina, si nasconde questa piccola ma speciale pianura, circondata da laghi e da fiumi. Tra le province di Como e Sondrio, una bellissima oasi naturale, in zona pedemontana, ma caratterizzata da una singolare pianura.

Lettura consigliata

Lo chiamano il lago del cuore per la sua forma incredibile che sembra attirare tutti gli innamorati d’Italia

Consigliati per te