Il settore pubblico italiano sta vivendo un profondo e importante rinnovamento, sia a livello centrale che periferico. Una trasformazione che si traduce in un turnover degli organici e in nuove opportunità lavorative decisamente interessanti. Sul versante della sicurezza sono in arrivo moltissime assunzioni tra le forze dell’ordine. Su quello dell’amministrazione, invece, l’Agenzia delle Dogane annuncia l’arrivo di 980 nuovi posti di lavoro per diplomati e laureati. Se siamo interessati a una carriera in questo prestigioso ente è il momento di capire come candidarsi e conoscere i requisiti richiesti.
Le nuove assunzioni all’Agenzia delle Dogane
Indice dei contenuti
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è l’organo pubblico che si occupa di accise, dogane, gioco legale e tabacchi. Uno degli enti più importanti dell’amministrazione centrale che ha indetto qualche giorno fa due nuovi bandi pubblici di concorso. Bandi che rinforzeranno l’organico dell’Agenzia con 980 nuovi assunti a tempo indeterminato. Il limite ultimo per presentare la candidatura a una delle posizioni aperte è questo 29 settembre e ci sono opportunità per laureati e diplomati.
Le figure ricercate
I due bandi di concorso hanno la stessa scadenza. Uno riguarda i laureati e prevede l’assunzione di 340 persone con competenze estremamente diverse. L’Agenzia cerca infatti chimici, biologi, esperti di amministrazione e relazioni internazionali fino ad arrivare ad analisti finanziari ed economici.
Gli altri 640 posti sono invece riservati a chi è in possesso di un diploma. Le opportunità saranno per periti specializzati in vari settori, assistenti amministrativi, ragionieri e diplomati geometri.
I vincitori dei concorsi troveranno posto nelle varie sedi dell’ADM, centrali e periferiche, dislocate su tutto il territorio nazionale. Per molti nuovi assunti, sia laureati che diplomati, la sede di lavoro sarà la provincia di Bolzano.
980 posti di lavoro per diplomati e laureati in questa importante agenzia
Le persone interessate a entrare nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dovranno presentare la candidatura per via telematica. I bandi sono già disponibili sul sito ADM, portale in cui sono presenti i requisiti richiesti e le modalità di selezione.
I candidati per poter accedere alla selezione dovranno avere disponibili gli attestati del proprio titolo di studio. Oltre a laurea e diploma serviranno l’assenza di contenziosi con la giustizia e il pieno godimento dei diritti civili e di quelli politici.
A questi si aggiungono la cittadinanza comunitaria e per i maschi la regolarità per quanto riguarda il servizio di leva. Sia maschi che femmine, infine, dovranno dimostrare di essere idonei fisicamente al lavoro richiesto.
Lettura consigliata
I più importanti concorsi pubblici in arrivo nei prossimi mesi