Il fine settimana è il momento migliore per preparare un dessert per tutta la famiglia o per gli ospiti, se abbiamo organizzato una cenetta in compagnia. In entrambi i casi, concludere il pasto con un dolce è la soluzione migliore, quella che appaga di più i palati. Ovviamente, non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina e fa anche un caldo terribile che non ci invita sicuramente a passare troppo tempo ai fornelli. Allora la soluzione migliore è quella di un dessert delizioso che si prepara velocemente e che possiamo servire abbinandolo a una composta di fichi, i dolcissimi frutti di stagione, oppure semplicemente al gelato per una soluzione più fresca ed estiva. Bastano 9 minuti nella friggitrice ad aria per questo dolce estivo.
Un dessert dall’impasto tenero e goloso
Indice dei contenuti
Per preparare il tortino di mandorle e cioccolato occorre veramente poco tempo e soli 9 minuti di cottura. Alla fine, avremo un dolce delicatissimo da servire freddo, dall’impasto tenero e goloso. Non ci resta che metterci all’opera per prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
- 100 g di albumi;
- 90 g di zucchero a velo;
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 110 g di mandorle in polvere;
- 30 g di farina;
- 100 g di burro;
- ½ limone;
- 500 g di fichi d’India già puliti;
- 250 g di zucchero.
Cottura: 9-10 minuti
9 minuti nella friggitrice ad aria per questo dolce estivo da servire col gelato
In una ciotola sbattiamo leggermente gli albumi con lo zucchero a velo e poi incorporiamo la farina, il cacao amaro e la polvere di mandorle. Mescoliamo accuratamente gli ingredienti per avere un composto liscio ed omogeneo. Poi, sciogliamo il burro a bagnomaria e lo incorporiamo delicatamente agli altri ingredienti.
Ora trasferiamo il composto in stampini individuali e li cuociamo nella friggitrice ad aria per circa 9 minuti. In alternativa li inforniamo a 180 gradi per circa 10 minuti. A fine cottura, facciamo raffreddare i tortini prima di estrarli dagli stampini. Li serviremo con gelato alla panna, o con altro gusto a scelta.
Se vogliamo invece abbinarli alla composta di fichi, procederemo in questo modo. In una casseruola trasferiamo i fichi privati della buccia e tagliati a grossi pezzi, con lo zucchero e il limone. Lasciamoli cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. Poi lasceremo raffreddare. Accompagneremo i tortini con la composta. In abbinamento un vino bianco dolce, come il Moscato, da servire fresco, a una temperatura di circa 10 gradi.
Se preferiamo preparare tortini di vari gusti possiamo, prima della cottura, dividere l’impasto in due ciotole e aggiungere a una parte il cacao e all’altra una bustina di vanillina. Avremo tortini al gusto di vaniglia e al cioccolato.
Lettura consigliata
Gusto travolgente e poche calorie per questo antipasto freddo di pesce