Nel Mondo di oggi tutti hanno bisogno di un computer e di una connessione internet. Per lavorare, certo, ma anche per svago e divertimento. Oppure per studiare. La pandemia da Covid-19 ha insegnato l’importanza di una connessione stabile e veloce e la necessità di avere un computer a casa. Non tutti però possono permettersi questa spesa. Ebbene, arrivano oggi 800 euro di Bonus senza ISEE da poter sfruttare per aggiornare la dotazione tecnologica della propria casa. Si, proprio così: per ottenere questa sovvenzione non occorre presentare particolari documentazioni di reddito.
È importante capire come funziona questa misura e quali volontà ci sono dietro. Ormai molti servizi statali e alla persona, come per esempio le pratiche INPS e la gestione delle utenze domestiche, passano quasi tutti per procedure online. Il processo è parte della transizione tecnologica dell’Italia, che sta ormai da diversi anni tentando di spostare tutte queste procedure burocratiche su internet.
800 euro di Bonus senza ISEE per internet ultraveloce a casa e un nuovo computer
Indice dei contenuti
Per effettuare questo importante e necessario cambiamento, che dovrebbe aiutare a snellire i flussi di lavoro della burocrazia italiana, è necessario un equipaggiamento adeguato. Questo comprende, di solito, un buon computer in grado di gestire le operazioni d’ufficio e un’ottima connessione internet che possa sostenere il flusso d’informazioni in maniera solida. Non è auspicabile, infatti, che il computer s’impalli nel mezzo di una procedura importante come l’invio di una pratica importante. Proprio per evitare questi problemi, il governo ha deciso di aiutare i cittadini a dotarsi della giusta tecnologia investendo diversi fondi. Per la precisione, sono stati stanziati 400 milioni di euro per aiutare fino a 4 milioni di famiglie.
Quali Bonus e quanto valgono
Prossimamente saranno disponibili questi due aiuti. Il Bonus internet veloce da 300 euro è un’agevolazione economica destinata a chi non ha ancora la connessione a banda ultralarga e vuole sottoscrivere un piano per l’acquisto di un servizio a queste condizioni. Mentre, i soli residenti nella Regione Puglia potranno richiedere il Bonus PC da 500 euro. In questo caso specifico viene richiesto un ISEE inferiore ai 9mila euro. A livello nazionale, invece, tutti i cittadini italiani, senza ISEE, potranno accedere al Bonus internet stipulando un contratto di almeno 24 mesi.
Grazie a queste misure, sarà possibile anche per le famiglie meno abbienti dotarsi di una tecnologia all’avanguardia per gestire la propria burocrazia e le pratiche del nucleo familiare. Non ci sarà dunque più necessità di recarsi a fare lunghe file agli sportelli, né di attendere tempi infiniti. Appena disponibile la procedura, con pochi semplici passaggi online si potrà inviare e ricevere qualsiasi importante documento.
Lettura consigliata