Esistono tante razze di cani ed estremamente diversificate. Ognuna ha delle caratteristiche che conquisteranno il futuro padrone. Un aspetto che amano molti è indubbiamente però il pelo folto e soffice. Lo stesso dona ad alcuni cani un’aria tenera e coccolosa, rendendoli simili a peluche, li si terrebbe volentieri abbracciati in ogni momento. In più anche accarezzarli diventa davvero piacevole e rilassante. Abbiamo visto i gatti con poco pelo, ora vediamo i cani che invece ne hanno molto.
8 razze di cani che sembrano peluche per quanto sono morbidi e pelosi
Indice dei contenuti
Il primo della lista è un cane le cui foto spopolano sempre sui social, il Volpino di Pomerania, una vera e propria palla di pelo. È molto piccolo, misura in altezza tra i 18 e i 22 cm, ma ha un pelo super vaporoso, da cui risalta il folto collare e la coda cespugliosa. Può essere mono e bicolore.
Se si parla di pelo non può mancare lui, l’aristocratico barboncino. Ha un pelo folto e arricciato, che richiede molte cure e varia di tonalità. Il barboncino esiste di diverse grandezze: il più piccolo è il toy, che misura circa 23/28 cm dal garrese, di poco più grande il nano. Sono tutte varianti del Barbone, più grande e dallo stesso manto.
Di circa 30 cm di altezza è invece il Bichon Frisè, dal pelo fine, fitto e talmente morbido da essere paragonato al cashmere. Solitamente è bianco o al massimo di sfumature color crema o albicocca.
Molto simile a quest’ultimo è il Bolognese, una delle più antiche razze italiane. Ha un pelo folto e candido, che si distingue poiché terminante in fiammelle. Una nuvoletta soffice bianca che non supera i 30 cm di altezza.
Razze di media grandezza
Dopo i piccoli passiamo a quelli più grandicelli ma non meno morbidi. Bianchissimo, lungo e folto è il pelo del Samoiedo, un cane da slitta di origini siberiane. È alto 50/60 cm. Famosa è la sua simpaticissima espressione felice, nota con il nome di sorriso del Samoiedo.
Tondeggiante e dall’aspetto leonino è il robusto Chow Chow, che misura dal garrese 46/55 cm circa. Strapieno di pelo, ha una folta e doppia criniera che ne incornicia il viso. Caratteristica curiosa della razza è la tipica lingua di un colore vicino al blu. Può essere di diversi colori.
Razze grandi
Soffice non è per forza sinonimo di piccolo e i due cani che seguono lo dimostrano.
Massiccio e simpatico, ricoperto ovunque di lungo pelo è il Bobtail. Un cane tipicamente da pastore, altro dai 56 ai 60 cm circa. È bicolore, davanti bianco e dietro grigio. Simpatico e buffo per la frangetta che ne copre gli occhi e per l’andamento dondolante.
Tra i cani più costosi, soffice ma dal carattere non facilissimo, è il mastodontico Mastino Tibetano, alto tra i 60 e i 70 cm. Davvero gigante, come mostrano molte foto che circolano sui social. È robusto e ha una criniera doppia, alta e folta che quasi ne assorbe il volto.
Sono queste le 8 razze di cani che sembrano peluche per quanto sono morbidi e pelosi.
Potrebbe interessare anche i significati della coda del cane che non tutti sanno interpretare.