7 trucchi per spendere meno con la lavatrice e risparmiare sulla bolletta

lavatrice

La lavatrice è tra gli elettrodomestici che più usiamo in casa ed è anche uno tra gli elettrodomestici che potrebbero farci risparmiare sulla bolletta. L’impennata del costo dell’energia impone a tutti di rivedere le nostre abitudini quotidiane se non vogliamo avere il conto corrente prosciugato dall’elettricità.

Non possiamo regolare il funzionamento del frigorifero ed anche l’uso della TV è difficile da limitare. Ma un uso intelligente di lavastoviglie, forno e microonde, può portarci a risparmiare molto nell’arco dell’anno. Lo stesso vale per la lavatrice. Un utilizzo più accorto di questo elettrodomestico potrebbe anche dimezzare i suoi consumi di energia. Ma come fare?

7 trucchi per spendere meno con la lavatrice risparmiando energia

Molti di noi fino adesso facevano la lavatrice senza porsi il problema del risparmio energetico. Quando c’era qualche capo da lavare si apriva l’oblò, si buttavano dentro gli indumenti e si avviava il lavaggio, magari senza badare alla temperatura.

Il primo trucco per risparmiare è non avviare il lavaggio se la lavatrice non è a pieno carico. Questa abitudine riduce la frequenza dei lavaggi fino anche a dimezzarli. E un dimezzamento dell’uso della lavatrice porta a un dimezzamento del consumo dell’energia. Attenzione, però a non commettere l’errore opposto, quello di sovraccaricare troppo il cestello. Ogni apparecchio ha chiaramente indicato il numero massimo di chili che possono essere caricati.

Il secondo trucco è fare attenzione alla temperatura del lavaggio. A volte temperature troppo elevate, per esempio a 60° o 90° sono inutili. Spesso possono bastare 40° per un ottimo lavaggio, a volte anche 30°.

L’utilizzo di un programma di lavaggio economico è un ulteriore trucco per ridurre il consumo dell’energia. A volte i programmi veloci sono quelli più energivori. Inoltre un altro suggerimento è evitare il prelavaggio, a meno che gli indumenti non siano particolarmente sporchi.

Il quinto trucco riguarda il momento più adatto per fare la lavatrice. Sul mercato esistono tre fasce orarie. Dopo le 19.00 il consumo dell’energia costa meno e dopo le 23.00 c’è una ulteriore riduzione. Quindi per risparmiare conviene fare la lavatrice nelle ore serali, dopo le 19.00. Meglio ancora se viene fatta dopo le 23. Le lavatrici di ultima generazione hanno anche un timer per impostare l’orario di inizio lavaggio. Naturalmente questo suggerimento vale per chi ha un profilo tariffario biorario o triorario.

Quando si deve cambiare l’elettrodomestico?

Una manutenzione ordinaria regolare, in particolare del filtro, può aiutare a risparmiare energia. Ma un forte calo dei consumi si ha con le lavatrici ad alta efficienza energetica, quelle classificate A. Questa variabile comporta la valutazione della sostituzione dell’elettrodomestico. Ma quando conviene cambiare una lavatrice?

Tra i 7 trucchi per spendere meno con la lavatrice c’è anche quello della sua sostituzione e del passaggio a una più efficiente energeticamente. Gli esperti suggeriscono che una lavatrice di 10/12 anni inizia a essere vecchia, quindi meno efficiente. Raggiunti i 15 anni, la lavatrice andrebbe sostituita.

Però ci sono anche dei segnali che indicano che l’elettrodomestico è a fine vita. Per esempio quando rimane acqua nel cestello, sintomo di un problema allo scarico.

Altri segnali da non sottovalutare sono indumenti ancora bagnati alla fine del lavaggio oppure maleodoranti. Inoltre rumori anomali durante il lavaggio dovrebbero far sospettare che qualcosa non funziona.

In caso di problemi, la riparazione è sempre possibile ma occorre valutare se sia veramente conveniente. L’età della lavatrice incide molto e più l’età avanza e maggiori potrebbero essere gli interventi di riparazione.

Magari si potrebbe anche decidere di passare a un modello di lavatrice che non richiede nessun tipo di manutenzione. Non solo, questo apparecchio funziona senza elettricità. Di fatto è una lavatrice che ha un impatto zero sulla bolletta e quindi il risparmio è assicurato.

Lettura consigliata

I 3 errori che mandano alle stelle la bolletta del frigo e come risparmiare soldi con questi metodi

Consigliati per te