Le piante rampicanti sono ideali in giardino per creare punti d’ombra e rendere l’ambiente suggestivo, in pieno stile Mediterraneo. Scopriamo quali coltivare per trasformare muri e pergolati esterni.
La regina e icona della musica pop, Britney Spears, ha iniziato la sua esplosiva carriera alla fine degli anni ‘90, conquistando premi ambitissimi, oltre 400. La nota popstar ha venduto più di 100 milioni di dischi, raccogliendo una vera fortuna. Questo le ha permesso di vivere in ville da sogno, delle vere e proprie regge da capogiro, dal valore altissimo. Si trova precisamente a Thousand Oaks, vicino Los Angeles, la residenza di lusso, costata più di 7 milioni di dollari. Possiede campo da golf e tennis, sala cinema, biblioteca, sala giochi, piscine e spa, un’immenso giardino ed è arricchita da un magnifico panorama. Il dettaglio che rende la villa così speciale ed unica è che è realizzata in stile mediterraneo, compreso il bellissimo giardino, uno stile che Britney adora. Ma cosa s’intende per giardino mediterraneo e quali sono le caratteristiche principali?
7 piante rampicanti straordinarie che crescono velocemente sui muri e pergolati in estate
Indice dei contenuti
Avere uno spazio esterno in questo particolare stile vuol dire ispirarsi ai giardini del sud Italia e di altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In base alla dimensione del giardino, e budget, potremo arricchirlo con elementi che ricordano l’antica Roma o Grecia, comprese fontane, statue ornamentali, pergolati. Ma ciò che sicuramente non può mancare è la ricca vegetazione che si ispira ai colori e profumi del Mare Nostrum. Inserire vari tipi di piante è la chiave per un risultato strepitoso, creando delle zone d’ombra, molto utili quando fuori c’è molto caldo.
Per abbellire muri e pergolati la scelta ideale è inserire rampicanti profumati, includendo qualche erba aromatica. Ecco 7 piante rampicanti straordinarie che crescono velocemente che resistono a climi umidi ed hanno bisogno di poca acqua. Tipica delle zone del Mediterraneo è la Vite, pianta molto antica, richiede poche cure e fiorisce in primavera, successivamente produce grappoli d’uva. Avremo pergolati con folte chiome profumate con la pianta di Gelsomino, i suoi fiori renderanno il nostro giardino unico in poco tempo, basta innaffiarla spesso. Cresce fino a 10 metri ed è anche resistente al freddo l’Akebia, una sempreverde dai fiori particolari e profumati.
Fiori colorati e facili da curare
In pieno stile Mediterraneo è la pianta del Cappero, che possiamo inserire sui muri a secco, creando un’atmosfera fantastica. Amano il caldo e il terreno arido, povero e ben drenato, sono facili da gestire e fioriscono per tutta l’estate, potremmo poi usare i capperi in cucina. Piantiamo una bellissima pianta di Solanum Rantonnetii per avere abbondanti fiori viola e gialli per più di 5 mesi. Accanto potremmo mettere una colorata Bouganville, vigorosa e resistente al caldo, cresce rapidamente al sole. Infine, facile da coltivare è la Bignonia Capreolata, una pianta perfetta per i pergolati, li decora con stupendi fiori rossi e gialli a forma di tromba.