Tantissime persone amano circondarsi di piante. La natura riesce a dare una sensazione di pace e di tranquillità. Per questo anche chi non è esperto prende qualche piantina da mettere nel proprio giardino o nella propria casa. Infatti, non ci sono solamente piante che stanno bene in giardino, nel terreno e all’aperto. Ci sono tantissime piante da appartamento.
Le piante da appartamento sono piccole, crescono in vaso, necessitano di poche cure e attenzioni. In cambio, però, donano una bellissima atmosfera in casa e purificano l’aria. Qualcuno può trovare impegnativo lo stesso prendersi cura di piantine da appartamento. Forse perché ancora non sa che a volte non è necessario nemmeno il terriccio. Vedremo 7 piante da appartamento da poter far crescere nell’acqua.
Questo significa che ci sono alcune piante che non hanno bisogno della terra per far crescere le proprie radici e prosperare. Hanno bisogno solamente di un contenitore con dell’acqua. Le radici cresceranno comunque e le piante saranno forti e sane. Ma quali sono queste piante e come fare?
7 piante da appartamento da far crescere nell’acqua senza terriccio
Indice dei contenuti
Le piante da appartamento che possono crescere anche nell’acqua sono molte. Ci concentreremo su sette di queste in modo da avere qualche idea per la prossima pianta da mettere nella propria casa. Saranno l’ideale per chi ha poco tempo e poco spazio. Queste sono:
- Pothos: probabilmente la più famosa pianta d’appartamento, rampicante, necessita di pochissime attenzioni;
- Begonia: pianta perenne di origine tropicale i cui fiori possono essere di tutti i colori;
- Aloe Vera: pianta succulenta molto utile per il gel che contiene;
- Monstera: pianta perenne rampicante sempreverde famosa per la grandezza delle sue foglie e la facilità nel prendersene cura;
- Salvia: piccola pianta erbacea aromatica molto usata in cucina e per le sue proprietà terapeutiche;
- Spatifillo: piccolo arbusto dalle caratteristiche foglie a punta;
- Albero di Giada: piccola pianta grassa, un arbusto molto folto.
Queste piante possono essere messe in un piccolo vaso con qualche centimetro di acqua. L’ideale è metterle in un posto in cui arriva tanta luce indiretta in modo che possa mettere le radici in pochi giorni.
In acqua per talea
È possibile riprodurre queste piante per talea e mettere la talea nell’acqua, invece che nel terreno. Se la pianta madre è cresciuta nel terreno, l’unica cosa da fare, quando si preleva la talea, è quella di pulire bene le radici dal terreno sotto acqua corrente.
Come fertilizzare le piante in acqua
C’è un problema quando una pianta cresce nell’acqua ed è la mancanza di nutrienti che normalmente le vengono dati dal terriccio. Per risolvere questo inconveniente basta ricordare di fertilizzare spesso. Ogni quattro settimane o quando l’acqua evapora per metà dal vaso è necessario usare il fertilizzante adatto. Questo è fertilizzante idrosolubile apposito che si può trovare facilmente in negozio oppure on line.
Lettura consigliata
Anticipare l’autunno e costruire una serra invernale per piante e fiori