7 idee per un pranzo leggero e bilanciato se si vuole perdere qualche chilo di troppo

dieta

A tutti sarà capitato, periodicamente, di rimanere stupiti e attoniti davanti alla bilancia, pensando: “questi chili di troppo devono andare via”. Ritrovare il peso forma non sempre è facile, ma seguendo dei piccoli accorgimenti è possibile. Sono necessari, inoltre, buona volontà e costanza, senza troppe rinunce e senza perdersi d’animo. Un’alimentazione sana e leggera non significa mangiare soltanto merluzzo lessato e mela. Vuol dire piuttosto, in buona parte dei casi, e senza considerare situazioni particolari che il medico dovrà valutare, assumere un po’ di tutto nelle giuste porzioni. Partendo dalla colazione, in questo precedente articolo ci siamo occupati di cosa poter mangiare la mattina.

Adesso, vediamo 7 idee per un pranzo leggero e bilanciato se si vuole perdere qualche chilo di troppo.

Riso venere con gamberetti e zucchine. Fare saltare in padella le zucchine tagliate a cubetti con pochissimo olio, o acqua, aglio e una grattugiata di zenzero. Qualche minuto prima della cottura finale, aggiungere i gamberetti. Nel frattempo cuocere il riso venere e servire.

Zuppa di fagioli con biete e verza. Dopo avere cotto i fagioli, fare saltare in padella con aglio e un goccio di olio, le biete e la verza. Se necessario, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Appena le verdure sono cotte, versarle nella zuppa. Un’alternativa più veloce rispetto ai fagioli possono essere anche i ceci precotti.

Riso basmati con broccolo e bocconcini di pollo aromatizzato al curry. Prendere uno spicchio di aglio, un po’ di peperoncino e fare imbiondire in un cucchiaino di olio. Aggiungere i broccoli a pezzi, mezzo bicchiere di acqua calda e lasciare cuocere. Mettere in padella i bocconcini di pollo, fare rosolare e insaporire con curry, pepe e sale. Servire con 80 grammi di riso basmati.

7 idee per un pranzo leggero e bilanciato se si vuole perdere qualche chilo di troppo

Cous cous con verdure e uova sode. Fare rinvenire il cous cous con acqua bollente e lasciare riposare qualche minuto. Intanto, fare cuocere il mix di verdure preferite in padella con pochissimo olio, o acqua, aglio e spezie. Sgranare il cous cous con una forchetta e saltarlo in padella assieme alle verdure. Servire il tutto accompagnato da uova sode sgusciate.

Spaghetti integrali con crema di broccoli e ceci. Fare scaldare un cucchiaino di olio in padella con aglio, pepe e i broccoli, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua, se necessario. A fine cottura, frullare il tutto, versare la crema sugli spaghetti e aggiungere i ceci lessati.

Panino ai 5 cereali con cime di rapa, hummus e pomodori. Fare saltare in padella per qualche minuto le cime di rapa con un filo di olio e aglio. Tagliare il panino a metà, spalmare l’hummus e aggiungere le verdure e i pomodori. Per una variante più gustosa, si possono sostituire i pomodori freschi con quelli secchi.

Penne integrali con ricotta e zucca. Tagliare la zucca a cubetti, cuocerla con porro e poco olio, fino a ridurla in crema. Aggiungere uno o due cucchiai di ricotta a persona e condire la pasta integrale.

Ultimo consiglio.

È sempre bene, durante la giornata, bere almeno 1,5 litri di acqua per aiutare l’organismo a depurarsi.

Consigliati per te