6 ingredienti per preparare dei biscotti ideali per una ricca colazione

biscotti

Chi ama viaggiare sa che ogni paese ha le sue tradizioni, anche dal punto di vista culinario. I primi, i secondi e anche dolci si differenziano molto da paese a paese. Tra questi ultimi troviamo anche biscotti perfetti per la colazione. La colazione, infatti, è uno dei pasti più importanti della giornata da consumare dolce o salata. Tra gli alimenti preferiti per addolcire il risveglio troviamo i biscotti. Chi ha poco tempo a disposizione acquisterà quelli industriali mentre chi ama cucinare preferirà sbizzarrirsi ai fornelli. Oltre alle classiche ricette, poi, ci si potrà addentrale in quelle di paesi diversi. Oggi si andranno a vedere i famosissimi biscotti al Porto portoghesi. Nonostante la presenza di alcool non avranno un gusto particolarmente forte. Se dovessero essere gustati dai bambini, però, si consiglia di eliminare l’alcool dalla ricetta. Soli 6 ingredienti per preparare dei biscotti golosissimi per la colazione.

Ingredienti per 10 persone

  • 250 g di farina bianca;
  • 250 g di farina di mais;
  • 200 g di burro;
  • 5 tuorli d’uovo;
  • 250 g di zucchero;
  • 5 cucchiai di porto.

6 ingredienti per preparare dei biscotti ideali per una ricca colazione

Prendere una teglia da forno, imburrarla e infarinarla mentre si lascia il burro ad ammorbidire. In seguito procedere occupandosi della farina bianca che dovrà essere unita a quella di mais. Per evitare il formarsi di grumi sarà importante setacciare la farina prima di creare una sorta di vulcano. Al suo interno, poi, unire il burro dopo averlo diviso in piccoli pezzi, i tuorli, il porto e cominciare ad impastare. Come nelle più classiche ricette di biscotti, poi, sarà necessario avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero.

Le tempistiche andranno dalla mezz’ora all’ora di riposo. Una volta trascorso il tempo necessario sarà bene prendere la pasta e stenderla con il matterello fino a farla diventare fine circa 6 millimetri. Da ultimo, poi, suddividere l’impasto in diversi biscotti che potranno avere le forme più svariate. Infatti, si potranno utilizzare anche i tagliapasta a forma di formine più diverse. Preriscaldare il forno a 180 gradi e fare cuocere i biscotti per una ventina di minuti. Una volta pronti andranno subito rimossi dal forno e sistemati in un piatto da portata dove andranno lasciati raffreddare prima di essere serviti. I più golosi potranno aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per dare maggiore gusto.

Lettura consigliata

Li preparavano già le nonne questi prelibati biscotti alle mele senza burro pronti in pochi minuti

Consigliati per te