6 idee fai da te per preparare le palline di Natale con grande creatività e risparmio

albero di natale

Una delle attività più gradite a Natale è l’addobbo dell’albero. Tutti lo fanno, in maniera varia e creativa, utilizzando ciò che più piace. Se, poi, si ha un po’ di tempo da dedicare agli addobbi e risparmiare sul costo degli stessi, potremmo anche occuparci personalmente della loro realizzazione. Ecco, quindi, che indicheremo 6 idee fai da te per preparare le palline di Natale con grande creatività e risparmio.

Partiamo dalla prima idea, che è quella di realizzarle utilizzando vecchie lampadine. La procedura è semplice e veloce, in quanto basta cospargerle di colla e poi ricoprirle di glitter oppure dipingerle. In quest’ultima ipotesi, si tratterà di una procedura più elaborata. Quindi, tutto dipende dai gusti e dal tempo a disposizione. Seconda idea è quella delle palline di Natale fatte con spago o all’uncinetto e palloncini. In questo caso, gonfieremo il palloncino e ci avvolgiamo attorno dello spago, fino a formare un reticolato. Poi, lo cospargiamo di colla, aiutandoci con un pennello e facciamo asciugare. Infine, sgonfiamo il palloncino e l’addobbo sarà pronto.

6 idee fai da te per preparare le palline di Natale con grande creatività e risparmio

Siamo alla terza idea “fai da te”, che consente di realizzare palline con la tecnica del découpage di carta o cartapesta. Sempre servendoci del palloncino, gonfiamo e poi fermiamolo con lo spago. A quel punto, cospargiamolo di olio e poi iniziamo a coprirlo con la cartapesta o carta colorata a nostro piacimento. Dopo, passiamo la colla con un pennellino, per poi aggiungere un altro strato di carta e ancora un altro. Il tutto fino ad arrivare a 3 strati. Successivamente, appendiamo il palloncino e lasciamolo asciugare. Dopodiché, foriamolo con uno spillo, in modo che si sgonfi e ricada all’interno della pallina. La quarta idea richiede l’utilizzo del feltro. Per ottenerla, dovremo procurarci delle palline di polistirolo e incollarvi sopra gli strati di feltro. Faremo ciò, aiutandoci con la colla a caldo, che permetterà al tessuto di aderire perfettamente alla superficie di polistirolo.

Altre idee di palline di Natale fai da te

Ulteriore idea geniale, è quella della pallina di Natale cupcake, semplicissima da realizzare. Basta prendere le solite palline di polistirolo, spennellarci della colla e coprirle di glitter. Poi, prenderemo i pirottini colorati per muffin o cupcake. Ci incolliamo dentro la pallina, come se fosse un dolce e il gioco è fatto! Infine, abbiamo quelle con i bottoni. In questo caso, come base utilizzeremo vecchie palline oppure sempre quelle di polistirolo. Su di esse, incolleremo i vecchi bottoni colorati che non volgiamo utilizzare più. È così che avremo ottenuto il perfetto addobbo per il nostro albero!

Approfondimento

Come preparare le palle di Natale fatte in casa da appendere al nostro albero tutto casalingo

Consigliati per te