WhatsApp è uno dei programmi di messaggistica più famosi al Mondo. Milioni di persone lo usano ogni giorno per scambiarsi messaggi scritti o vocali, video, file e link. In pochi, però, sanno sfruttarne al massimo le potenzialità e spesso si ritrovano il telefono pieno di file doppi o inutili. Oppure vengono infastiditi da messaggi negli orari più improbabili della giornata. Oggi proveremo a capire come risolvere questi problemi e scopriremo 5 trucchi WhatsApp per salvare privacy e memoria decisamente utili.
Come togliere l’ultimo accesso e le spunte blu
Indice dei contenuti
Tutelare la privacy è un’esigenza particolarmente sentita in questo periodo storico. I dati personali (e quelli bancari) sono l’obiettivo di moltissimi truffatori. Per fortuna WhatsApp ci mette a disposizione molte funzioni per difendersi dalle truffe. Funzioni che potrebbero rivelarsi utili anche per evitare scocciature e messaggi indesiderati. Se ad esempio vogliamo togliere la visualizzazione del nostro ultimo accesso è sufficiente accedere alle impostazioni. Da qui clicchiamo prima su Account e poi su Privacy. In questo menù troveremo facilmente come nascondere le informazioni e togliere la doppia spunta blu.
Evitiamo che WhatsApp intasi la memoria del telefono
Uno dei problemi di WhatsApp è che spesso foto e video vengono duplicati intasando la memoria dello smartphone. Il disagio è facilmente risolvibile. Clicchiamo ancora una volta sulle impostazioni e decidiamo di visualizzare questi file soltanto nella cartella dell’app. Non avremo duplicati e potremo ordinare i file per dimensione e data così da poterli eliminare molto velocemente.
I messaggi e le foto che si auto-eliminano
Un altro trucchetto per tenere la memoria libera è quello di inviare messaggi e fotografie che si autodistruggono dopo un certo periodo di tempo. Per usare i messaggi effimeri è sufficiente cliccare sul nome di un contatto o di un gruppo WhatsApp. Si aprirà una finestra dove potremo impostare il tempo in cui il messaggio rimarrà visibile prima di cancellarsi.
Possiamo usare lo stesso metodo anche per le foto. Subito prima di spedirne una clicchiamo sul numero 1 che compare accanto al pulsante di invio. La foto scomparirà non appena visualizzata.
5 trucchi WhatsApp per salvare privacy e memoria che pochi conoscono
WhatsApp consente anche di stabilire quali sono i singoli contatti che possono vedere i nostri aggiornamenti. Se vogliamo escluderne qualcuno in particolare clicchiamo sui 3 puntini delle impostazioni. Entriamo nella sezione Privacy dell’account. Qui comparirà una serie di voci relative a status, aggiornamenti e ultimo accesso. Se clicchiamo su una potremo decidere di mostrare queste informazioni a tutti oppure escludere qualche ospite indesiderato.
Lettura consigliata