5 trucchi per risparmiare acqua e soldi in bolletta quando si usa la lavatrice

lavatrice

Tecnicamente è l’elettrodomestico che si occupa del lavaggio meccanico del bucato. Praticamente, è l’invenzione che permette di risparmiare tempo e fatica e per questo è presente in tutte le case. I grandi passi in avanti della tecnologia hanno permesso, negli anni, di produrre delle macchine sempre più efficienti, ecologiche ed economiche. Tuttavia, da studi recenti sembrerebbe che, per gli italiani, la lavatrice rappresenta all’incirca il 4% dell’importo totale della bolletta mensile. Dunque, è buona norma scegliere una lavatrice con una classe energica alta per evitare l’arrivo di bollette salate.

Ma quanto consuma l’elettrodomestico?

Ovviamente, per capire quanto consuma una lavatrice bisognerà valutare diversi fattori. Ad esempio, per i modelli di medie dimensioni che vanno dai 6 agli 8 kg, il consumo medio si aggirerebbe intorno ai 150 kWh anni. Si stimano, invece, circa 430 kWh annui per un modello con una più ampia capienza e con una bassa efficienza energetica.

Per calcolare i reali consumi della lavatrice, bisognerà anche analizzare le modalità d’uso dell’elettrodomestico. Ad esempio, fare una media dei lavaggi settimanali, analizzare il tipo di programma scelto, il volume dei capi lavati e i prodotti utilizzati. Non tutti ci pensano, eppure anche i detersivi scelti peseranno sul consumo effettivo della lavatrice.

Esistono, poi, 5 trucchi per risparmiare acqua e soldi in bolletta quando si usa la lavatrice ma che non tutti sanno

Per usare al meglio la lavatrice e limitare lo spreco di acqua e di energia, sarà necessario utilizzare il detersivo in modo consapevole. In buona sostanza, usare troppo prodotto genera un consumo di acqua ulteriore per eliminare ogni traccia di detersivo dai capi. Dunque, è buona regola sapere che per i programmi di lavaggio che arrivano fino ai 40 gradi sarebbe più idoneo preferire il detersivo liquido. Il detersivo in polvere, invece, si consiglia per i lavaggi a temperature più alte.

Poi, piuttosto che attivare il prelavaggio in lavaggio, si consiglia di mettere i capi in ammollo per circa 15 minuti. In questo modo le macchie si ammorbidiranno senza sprecare troppe risorse.

Inoltre, in questa fare, si consiglia di utilizzare dei prodotti naturali. Aceto di vino e bicarbonato di sodio, ad esempio, sono perfetti per eliminare le macchie in modo più sostenibile ed economico.

Attenzione al carico! Mai sovraccaricare la lavatrice. (Ovviamente, bisogna evitare anche di far partire il lavaggio a poco carico). Tuttavia, un volume troppo abbondante del bucato non permetterà un lavaggio ottimale. Dunque, con buona probabilità si dovrà risciacquare nuovamente.

Infine, una manutenzione periodica della lavatrice sarà fondamentale per mantenere i livelli standard di lavaggio sempre ottimali. A tal proposito, ricordiamo che esistono alcuni piccoli trucchetti fai da te per eliminare facilmente la muffa dal cestello e dalle guarnizioni. Dunque, ecco i 5 trucchi per risparmiare acqua e soldi in bolletta.

Lettura consigliata

Sarebbe questo il miglior prodotto da comprare al supermercato per eliminare il calcare ostinato da box doccia, sanitari e rubinetteria secondo una recentissima indagine

Consigliati per te