L’estate probabilmente non sarebbe la stessa senza tutti i suoi frutti tipici, quelli che racchiudono la sua essenza nella polpa e che spesso aspettiamo con ansia dall’inverno. Infatti, pensando all’estate potrebbero venirci in mente tanti odori, come quello di salsedine, di pelle abbronzata o di gelsomino.
Il più dominante, però, potrebbe essere proprio il profumo dolce dei frutti: albicocche, pesche e susine e quello inconfondibile del cantalupo. Un sentore fortissimo, poi, potrebbe arrivare dal frutto re dell’estate, il più grande di tutti e con un peso di circa 2-3 chili: l’anguria.
Di questa, generalmente, si fanno vere e proprie scorpacciate e, per godere a pieno del suo gusto, dovremmo imparare a riconoscere il cocomero più buono, maturo e dolce del supermercato.
Ad agosto, però, potrebbe farsi strada un altro odore tipico, di un frutto piccolo ma saporitissimo. Il suo nome è fico e nell’articolo di oggi vedremo come conservarlo al meglio in frigorifero, subito dopo l’acquisto.
5 trucchi per conservare i fichi freschi in frigo e farli durare di più
Indice dei contenuti
La lista della spesa di agosto si arricchisce proprio di questo frutto, incredibilmente dolce e morbido. I fichi sono considerati una vera prelibatezza, da mangiare a solo o in raffinate ricette gourmet.
Il loro punto debole, però, sarebbe la loro estrema delicatezza, che renderebbe più complicata la conservazione.
Per questo, solitamente, cerchiamo di andare sul sicuro congelandoli oppure facendoli sciroppati o ancora trasformandoli in una squisita marmellata. Tuttavia, per gustarli al naturale, come appena raccolti, dovremmo conservarli in frigorifero.
In questo caso ci sarebbero ben 5 trucchetti da seguire per mantenerli buoni e integri più a lungo di un paio di giorni.
Trucco numero uno
Innanzitutto, dopo averli comprati e prima di riporli in frigo potrebbe venirci spontaneo lavarli.
Proprio quest’azione, però, potrebbe essere causa del loro deperimento prematuro, bagnando una buccia non proprio così impermeabile e resistente.
Al contrario, dovremmo conservare i fichi non lavati e asciutti e sciacquare, di volta in volta, solamente quelli che intendiamo portare a tavola e consumare.
Trucchi numeri due e tre
Poi, dovremmo disporli all’interno di un contenitore di plastica o vetro senza creare sovrapposizioni. Infatti, mettendoli gli uni sugli altri potremmo schiacciarli, provocando crepe nella buccia da cui potrebbe svilupparsi muffa.
Inoltre, dovremmo foderare il contenitore con uno o più fogli di carta assorbente da cucina, in modo da assorbire umidità ed eventuali perdite di succhi.
Trucchi quattro e cinque
Una volta disposti nel contenitore dovremmo chiuderlo con l’apposito coperchio o con della pellicola da cucina. In questo modo potremmo impedire all’umidità del frigo di entrare in contatto con i fichi.
Infine, dovremmo riporre il contenitore nel cassetto destinato alla frutta o nella scaffalatura più bassa.
Quindi, ecco qui i 5 trucchi per conservare i fichi freschi in frigo e gustarli al meglio per qualche giorno in più.
Lettura consigliata
Il segreto per fare in casa la granita al limone siciliana che non indurisce