Le idee last minute per le vacanze di agosto o per le ferie a settembre sono tante. Chi ama il mare, infatti, non rinuncerà a prenotare per una delle destinazioni costiere in tutta Italia. Al riguardo, la Liguria sa offrire angoli di paradiso in scenari mozzafiato e 5 spiagge di sabbia bellissime.
Si tratta di ottimi punti d’interesse che potrebbero attirare la nostra attenzione, soprattutto se stiamo pianificando una gita fuori porta coi bambini.
Posti belli da visitare in giornata
Indice dei contenuti
Seppur piccola, una terra come la Liguria regala panorami costieri assai variegati. Le spiagge più belle della regione sono a volte nascoste in mezzo alla natura, altre in bella vista a due passi dalle città. Così, per trovare la sabbia che tanto cerchiamo non dovremo nemmeno faticare più di tanto.
Borghi come Varigotti e Santo Stefano al Mare sapranno soddisfare le nostre richieste e prometteranno una vacanza in famiglia da ricordare.
5 spiagge di sabbia bellissime in Liguria dove andare coi bambini
La Baia dei Saraceni è una delle mete da visitare assolutamente se siamo in cerca di arenili sabbiosi. Situata a Varigotti, vicino al borgo di Finale Ligure, è una perla immersa in un paesaggio naturale sorprendente. Perfetta in particolare per i piccini, permetterà di rilassarsi su una bella distesa di sabbia e sassolini.
Spiaggia delle Calandre
A due passi da Ventimiglia, questa spiaggia da cartolina conquisterà il cuore. Per arrivarci basterà seguire un sentiero semplice da percorrere, contornato dalla macchia mediterranea. Una volta giunti qui, ci si ritroverà in compagnia delle onde turchesi e di una sabbia sofficissima ornata dalle rocce.
Spiaggia dei Tre Ponti
Si tratta dello spettacolare tratto litoraneo di Sanremo, deliziosa cittadina sede del celebre Festival. Qui la sabbia color oro saprà coccolarci assieme al blu del mare. Il paesaggio circostante è una tavolozza di colori e con le sue colline farà infatti da ciliegina sulla torta al nostro soggiorno speciale.
Baia Azzurra
A Santo Stefano al Mare, non lontano da Imperia, sorge questo tratto di costa perfetto per le famiglie. Il lido si raggiunge facilmente in auto, bus o taxi. Il mare è quello tipico ligure, con acqua azzurra e limpidissima. La spiaggia, ovviamente, è una comoda superficie di sabbia.
Baia del Silenzio
È forse tra le spiagge più belle d’Italia, per l’incantevole paesaggio e l’atmosfera magica che racchiude. Gioiello di Sestri Levante, questa baia di sabbia finissima gode della protezione del promontorio di Punta Manara, a Ovest. Dietro, invece, il panorama si arricchisce delle tonalità delle tipiche casette pastello. Un vero spettacolo per la vista.
Lettura consigliata
Anziché in Grecia o Croazia visitiamo questo paradiso italiano sul mare