La doccia ha sostituito quasi del tutto le romantiche vasche da bagno per la pulizia quotidiana della famiglia. Il box doccia è sicuramente più comodo, veloce, funzionale, va incontro a problematiche di bagni particolarmente poco spaziosi.
Non si perdono troppi minuti per fare una doccia, il tempo che si impiega è minore rispetto a quello che serve per riempire una vasca. Ma per quanto sia agevole il suo utilizzo, in termini di pulizia è una vera tragedia. Ci sono infatti mille angoli e tanti materiali diversi da scrostare e igienizzare.
Ma con i 5 segreti della nonna per neutralizzare sporco e muffa ed avere il box doccia sempre limpido senza fatica, questo non sarà più un incubo.
Aceto, bicarbonato e limone
Indice dei contenuti
Non bisogna tralasciare nulla, la doccia va pulita ogni qual volta la si usa, per evitare che muffe e macchie possano proliferare. Se si fa una pulizia ordinaria si potrà avere un box sempre in ordine e splendente.
Versando in uno spruzzino un po’ di aceto e acqua si potranno eliminare tutte quelle tracce opache di calcaree con l’aiuto di una spugna, per poi risciacquare. Oppure si può lasciare per qualche minuto un panno imbevuto della soluzione sulla zona particolarmente ostica.
Un altro agente anticalcare è il bicarbonato, utile sia per gli aloni dei vetri che per il piatto doccia. Diluito in un po’ d’acqua tiepida, aiuterà a sciogliere le patine di calcaree.
Per mantenere i vetri del box sempre straordinari con poco sforzo, una volta alla settimana è consigliato un trattamento con bicarbonato e succo di limone. Utile per eliminare tutte le tracce e depositi di acqua in eccesso e per sbiancare le parti in resina.
Fecola e acqua ossigenata
Nella pulizia del bagno bisogna anche soffermarsi sulle fughe delle piastrelle all’interno e dove si trova quel fastidioso nero, incrostato, dovuto al calcare ed alla sporcizia. Per trattare la zona si potrà utilizzare un composto di 3 cucchiai di fecola di patate e un po’ d’acqua ossigenata. Dopo avere mischiato per bene si potrà versare la miscela e con uno spazzolino o una spugna si dovrà strofinare fino a che lo sporco sarà scomparso.
Ecco i 5 segreti della nonna per neutralizzare sporco e muffa ed avere il box doccia sempre limpido senza fatica.