5 rimedi efficaci per combattere il caldo rinfrescando il corpo, l’aria di casa o l’ufficio anche di notte 

caldo

Con il caldo il corpo soffre e si cerca ristoro. Soprattutto se l’aria diventa afosa allora la temperatura sembra insopportabile. Per non incorrere in errori banali, che potrebbero anche creare problemi alla salute, meglio ricorrere a qualche utile consiglio.

Il caldo si fa presente non solo fuori quando si esce. Molto spesso invade casa e non si sa come restarci dentro, senza soffrire. Sono tanti i modi che possono aiutarci a rendere l’aria di casa più piacevole e fresca. Il Ministero della Salute ci ricorda 5 rimedi efficaci per combattere il caldo.

Intanto in casa alcuni elettrodomestici ci permettono di avere un’aria più fresca e respirabile. Vi è il classico condizionatore d’aria, che permette di regolare la temperatura dell’aria. È un apparecchio con doppia funzione. Può raffreddare l’aria e anche riscaldarla d’inverno. Questo elettrodomestico è efficace, ma incide sui costi dell’energia elettrica.

Invece un sistema forse meno efficace del condizionatore, ma che fa il suo lavoro è il raffrescatore evaporativo. Si tratta di un apparecchio a colonna composto da due pezzi interni. Un ventilatore che proietta fuori l’aria fredda, proveniente da un contenitore di ghiaccio. Si tratta di cambiare il ghiaccio ogni volta che si scioglie. Questo elettrodomestico permette un buon risparmio rispetto al condizionatore d’aria. In questi modi si può rinfrescare l’aria degli uffici al lavoro e di casa sia di giorno che di notte.

5 rimedi efficaci per combattere il caldo rinfrescando il corpo, l’aria di casa o l’ufficio anche di notte

Quando fa molto caldo è sempre meglio adottare delle misure, che ci permettano di sopportarlo adeguatamente. Ecco allora 7 consigli e rimedi molto utili per evitare anche problemi di salute nelle giornate molto calde. Sono rimedi e consigli pratici validi soprattutto per gli anziani, che spesso sono costretti a restare a casa e a respirare un’aria insopportabile.

Prima di tutto è opportuno uscire nelle ore meno calde della giornata, come al mattino presto o la sera.

Secondo consiglio è che bisogna evitare di indossare colori scuri, che attirano i raggi solari. Meglio indumenti leggeri e chiari. Un abbigliamento valido anche in casa.

Proprio a casa e in ufficio, conviene evitare che filtrino i raggi solari. Se si desidera un po’ di frescura, sarebbe meglio creare dell’ombra, abbassando un po’ persiane e tapparelle.

Un’altra regola importante è quella di farci una doccia fresca quando fa caldo. Permette di abbassare la temperatura corporea, che ci fa diventare irritabili e insofferenti.

Infine un consiglio alimentare. Quando fa caldo bisogna bere acqua per idratare il corpo. Anche i pasti devono essere leggeri e preferire i cibi ricchi d’acqua come frutta e verdure.

Con questi consigli il caldo diventa più sopportabile per il nostro corpo.

Approfondimento

Con il caldo debolezza e crampi muscolari potrebbero essere il campanello d’allarme della mancanza di 2 importantissimi elementi

Consigliati per te