Non mancano le ricette per preparare deliziosi secondi di carne o pesce. In particolare, dopo le vacanze molti preferiscono darsi alla dieta. Per questo motivo, uno dei piatti più scelti è sicuramente il pollo, che può essere cucinato in molte varianti. Spesso, però, non abbiamo tempo per ricette elaborate e ci prepariamo un semplice petto di pollo.
Fortunatamente, dall’estero arrivano molte idee interessanti per le salse. Una di queste arriva direttamente dalla Grecia e si chiama salsa tzatziki. Questo condimento ha moltissime ricette diverse, che lo rendono perfetto non solo per la carne, ma anche per verdure e pesce. Queste 5 versioni della salsa tzatziki renderanno sfiziosi anche i piatti più semplici.
La ricetta classica della salsa tzatziki
Indice dei contenuti
La prima ricetta è quella classica e più conosciuta. Raccogliamo tutti gli ingredienti necessari:
- 250 g di yogurt greco;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 cucchiaini di aneto tritato;
- 1 cetriolo;
- 1 cucchiaino di aceto;
- 1 pizzico di sale.
5 ricette per questa salsa greca con lo yogurt perfetta per carne e pesce
Per prima cosa tagliamo a cubetti piccolissimi il cetriolo, senza sbucciarlo. Tritiamo finemente l’aglio e l’aneto e mettiamoli in una ciotola con 250 grammi di yogurt greco. Aggiungiamo anche l’olio, il sale e l’aceto, mescolando energeticamente. Infine aggiungiamo il cetriolo e mischiamo ancora una volta. La salsa è pronta per essere servita.
Dopo la versione originale ci sono molte varianti, che possiamo preparare in base ai nostri gusti. La prima è quella piccante, che sostituisce il peperoncino all’aglio. Adatta a chi ama il gusto piccante oppure a chi non ama l’aglio. Si possono aggiungere, quindi, uno o due peperoncini tritati, oppure anche della paprika.
Un’altra variante è quella di aggiungere il succo di limone, in modo da dare un sapore più acidulo. Al posto dello yogurt greco, in questo caso, si utilizza lo yogurt normale e non si mette l’aceto.
Anche una versione vegana di questa salsa allo yogurt
Tra le 5 ricette per questa salsa greca con lo yogurt c’è anche una soluzione vegana. Basterà sostituire lo yogurt greco con quello bianco di soia e il gioco è fatto. Possiamo anche scegliere altri tipi di yogurt vegetali, l’importante è che non siano dolcificati. Gli altri ingredienti rimangono gli stessi della versione originale.
Infine, l’ultima ricetta è quella che prevede l’aggiunta di olive nere. Questa aggiunta può essere fatta sia alla versione tradizionale che a quella vegana. Scegliamo delle olive nere greche, ideali per accompagnare questa salsa, e tritiamole. Aggiungiamole al nostro composto e mescoliamo energeticamente. Finita la preparazione, mettiamo in frigo per almeno 30 minuti prima di servire. Ecco che la nostra salsa tzatziki è pronta per essere gustata.
Lettura consigliata
Per risparmiare in vacanza al mare ecco questi trucchi per mangiare a pochi euro